La Kia Venga in versione crossover

Kia, anche Venga diventa crossover:
un'intrigante compatta a tiratura limitata

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - Rinfrescare l'immagine di un modello che ha ormai superato la metà del proprio ciclo di vita ed esplorare una strada mai percorsa in precedenza, per valutare se e quanto la clientela della Kia sia orientata ad accettare le versioni speciali alle quali molti concorrenti fanno ricorso per rivitalizzare l'appeal delle loro proposte.

È questo, in definitiva, lo scopo che ha portato a sviluppare, in Italia e per il solo mercato italiano, la Venga Crossover, versione dal look aggressivo e dai contenuti più ricchi della popolare monovolume urbana coreana che il nostro mercato ha già dimostrato di gradire a dispetto di un nome - ma non è la prima volta che questo accade, soprattutto ai prodotti orientali - che a orecchio non sembra il più allettante per la clientela di casa nostra.

Questa nuova versione ha costruito intorno ai consueti punti di forza della Venga - la versatilità e la spaziosità in dimensioni decisamente cittadine - un aspetto in linea con la moda che tende a privilegiare le varianti avventurose (nell'aspetto, se non proprio nelle prestazioni che non suggeriscono di andare al di là si un normale sterrato) alle quali la Crossover, giustificando il suo nome, strizza l'occhio soprattutto con le evidenti protezioni sottoscocca.

Il resto degli equipaggiamenti comprende alcune utili dotazioni che nel livello Active, dal quale si è partiti per sviluppare quest'auto la cui tiratura è limitata a 200 esemplari, sono invece inserite nel catalogo degli optional. Ecco quindi i fari fendinebbia, il cerchi in lega da 17 pollici, i sensori di parcheggio posteriori, il sistema bluetooth gestito con i comandi al volante e il Total Connectivity System per l'infotainment e l'ormai irrinunciabile collegamento con la rete e con il mondo esterno.

Due le motorizzazioni disponibili per la Venga Crossover, impossibili da confondere tra loro perché ciascuna ha la carrozzeria verniciata in un colore dedicato. Quella bianca è la Eco-Gpl equipaggiata con il benzina 1.4 da 90 cv rielaborato per l'impiego bi-fuel a gas dagli specialisti della BRC di Cherasco che, grazie alla cooperazione tra Gpl e benzina garantisce un'autonomia complessiva di 1.300 km.

Le emissioni di CO2 di soli 119 g/km costituiscono uno dei punti di forza della motorizzazione turbodiesel Crdi, anch'essa 1.4 di cilindrata con potenza di 90 cv, ma con la carrozzeria nera. Identico anche il prezzo, che prescinde dalle alternative di alimentazione ed è fissato in 19.700 euro.

L'amministratore delegato di Kia Motors Italia Giuseppe Bitti spiega così la decisione di avventurarsi nel mondo della serie speciali: «La Venga Crossover è un altro segno della nostra attenzione all'evoluzione del mercato e alle nuove tendenze che caratterizzano le scelte dei clienti in particolare nei segmenti delle compatte. La Venga è un prodotto unico per estetica e contenuti e si presta perfettamente a operazioni del genere».

  • condividi l'articolo
Martedì 12 Agosto 2014 - Ultimo aggiornamento: 21-04-2015 06:13 | © RIPRODUZIONE RISERVATA