La nuova Seat Toledo, è una tre volumi lunga quattro metri e mezzo

Seat Toledo, riecco la berlina spagnola:
tanta tecnologia ad un prezzo aggressivo

di Roberto Argenti
  • condividi l'articolo

Roma - La Seat ci riprova e il prossimo anno arriverà sui mercati (a novembre in Spagna e Portogallo, poi gli altri) la nuova edizione della Toledo, la sua berlina classica a tre volumi con portellone lunga 4 metri e mezzo, fedele nell’impostazione alle versioni che l’hanno preceduta, delle quali la Casa spagnola, che fa parte della grande famiglia Volkswagen, ha venduto oltre 860.000 esemplari.
Tradizione. L’impostazione a tre volumi (abitacolo + bagagliaio separato) infatti una volta era quella classica che trovavamo sulle berline medie, molto in voga anche da noi, poi venne soppiantata da quella delle due volumi con portellone, molto più pratiche per l’uso familiare; ma da qualche tempo si sta assistendo ad un ritorno delle tre volumi soprattutto per i mercati emergenti, mentre in Italia ancora non fanno breccia nel cuore del mercato. La Seat invece, fiera della propria versatile Toledo con il grande portellone posteriore che mimetizza il terzo volume ripreso dalla 1a serie, prosegue nella sua politica ed ecco quindi la Toledo 2013 che punterà soprattutto ai mercati di Germania, Messico e Turchia e verrà proposta, secondo James Muir, presidente della Seat S.A. “con elevati standard di qualità, mentre i clienti apprezzeranno sicuramente il prezzo decisamente competitivo”.

Qualità.
Non ci sono dubbi sulla bontà dei primi, conoscendo la grande qualità tecnica e dei materiali interni che solitamente equipaggiano tutte le vetture della galassia del Gruppo VW (la nuova Toledo sarà praticamente “gemella” della imminente Skoda Rapid), mentre sicuramente il prezzo giocherà un ruolo fondamentale nella scelta dei futuri acquirenti di questa vettura del segmento medio, uno spicchio di mercato nel quale c’è tantissima concorrenza. La Toledo che verrà mantiene dunque l’identità della marca, fatta di linee tese, semplici e senza fronzoli, che trasmettono sensazione di solidità: lunga 4,48 metri si caratterizza dal passo di 2,6 metri che regala grande spaziosità all’interno dell’abitacolo, si caratterizza per la mascherina sottile e l’ampia presa d’aria inferiore, oltre al tetto curvo che si raccorda dolcemente con la corta coda offrendo un’immagine anche sportiva, in linea con la propria tradizione.

Propulsori.
I motori offerti sono quelli più recenti realizzati dal Gruppo Volkswagen, che spaziano dal 1.2 litri a benzina e iniezione diretta TSI, disponibile nelle potenze di 75, 85 e 105 cavalli (la versione “Ecomotive” ha emissioni di CO2 di 116 g/km), al 1.4 TSI con 122 CV, disponibile questo con il cambio DSG a doppia frizione e 7 rapporti. Molto ampia anche la gamma dei motori diesel, che parte dal noto 1.6 TDI 105 CV (che equipaggia anche la Golf e che dal 2013 sarà proposto anche nella versione più tranquilla da 90 CV, un classico delle motorizzazioni firmate VW) la cui versione Ecomotive emette soli 104 g/km di CO2.

Sicurezza. Tutte le Toledo offrono 6 airbag di serie, l’ESC, gli attacchi Isofix per il seggiolino dei bambini e il divano posteriore abbattibile, molto utile vista la presenza del portellone. Salendo nelle versioni più equipaggiate, troveremo gli specchietti regolabili elettricamente, la radio CD MP3 con ingresso aux-in, l’aria condizionata e il computer di bordo, fino ad arrivare ai fari fendinebbia con funzione cornering, al climatizzatore automatico e al volante e pomello cambio rivestiti in pelle.
Vedremo come risponderanno i clienti a questa nuova proposta della Seat, una marca che comunque crede molto anche al mercato italiano, tanto da aver recentemente inaugurato due nuove concessionarie a Roma.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 27 Giugno 2012 - Ultimo aggiornamento: 06-12-2012 12:03 | © RIPRODUZIONE RISERVATA