Lamborghini Huracàn Evo RWD Spyder

​Lamborghini Huracàn Evo RWD Spyder, quando il piacere è veloce come il vento

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

ROMA - Il massimo del piacere di guida all’aria aperta. Questo vuol dire la Lamborghini Huracàn Evo RWD Spyder che va ad affiancare l’analoga versione coupé e completa la gamma dell’auto più piccola del Toro di Sant’Agata Bolognese. Come la versione chiusa dotata di trazione solo sulle ruote posteriori, la Spyder ha una potenza di 610 cv sprigionati dal V10 5.2 a carter secco alloggiato in posizione centrale. Il motorone emiliano ha 4 variatori di fase, un rapporto di compressione pari a 12,7:1, l’alimentazione ad iniezione doppia (diretta e indiretta) ed eroga la sua potenza massima a 8.000 giri/min mentre i 560 Nm di coppia arrivano a 6.500 giri/min.

 Le prestazioni parlano da sole: 324 km/h, 0-100 km/h in 3,5 secondi e 0-200 km/h in 9,6 secondi.
La scocca è, come è noto, un mix di alluminio e fibra di carbonio, le sospensioni sono a doppio braccio oscillante, lo sterzo è elettromeccanico, i freni hanno dischi in acciaio con pinze anteriori a 8 pompanti e posteriori a 4 e i cerchi sono da 19”. A richiesta, si possono avere gli ammortizzatori magnetoreologici, lo sterzo a rapporto variabile, l’impianto frenante con dischi carboceramici e i cerchi da 20”. Il controllo di trazione P-TCS varia la propria azione in base all’angolo di sterzo permettendo di derapare nelle curve strette e di avere la massima stabilità in quelle più larghe.

La capote ha una struttura leggera e può essere aperta e chiusa elettricamente in 17 secondi fino ad una velocità di 50 km/h. Per minimizzare l’intrusione dell’aria in velocità, c’è un deflettore frangivento, anch’esso ad azionamento elettrico e, in più, due cristalli laterali amovibili. Molto curata l’aerodinamica, per garantire anche per la Spyder gli stessi valori di deportanza della coupè. Nuovi inoltri il paraurti anteriore e l’estrattore che contribuisce a distinguere questa RWD rispetto alla versione dotata di trazione integrale e motore da 640 cv, più muscolare, ma sicuramente meno emozionante.

Con un peso di 1.509 kg, la differenza di peso con l’altra è di soli 33 kg, ma bastano ad avere un rapporto peso/potenza solo di poco meno favorevole (2,47 kg/cv contro 2,40) con una ripartizione delle masse al 60% sul retrotreno rispetto al 57% dell’altra permettendo alle ruote anteriori di trasmettere allo sterzo maggiori informazioni. Una guida dunque meno veloce forse, ma più pura. La Lamborghini Huracàn Evo RWD Spyder costa 175.838 euro, tasse escluse.

  • condividi l'articolo
Domenica 9 Agosto 2020 - Ultimo aggiornamento: 11-08-2020 20:09 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti