Tavares: «Non è solo Stellantis a vivere difficoltà del settore. ci sono anche VW, Bmw, Mercedes e probabilmente non è finita»
Mercedes-AMG One è l'auto di serie più veloce sul Nürburgring. Maro Engel batte di oltre 5" il suo precedente record
Renault conferma stop produzione motori F1 dal 2026. Per Alpine probabili propulsori Mercedes
Con la nuova Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4Matic+ berlina e station wagon, il marchio di auto sportive high performance di Affalterbach punta su due nuovi modelli ibridi plug-in, tra prestazioni e un'importante autonomia elettrica. «La Classe E - ha commentato Michael Schiebe, Ceo di Mercedes-AMG GmbH e responsabile delle business unit Mercedes-Benz Classe G e Mercedes-Maybach - è da decenni uno dei nostri modelli più apprezzati e vogliamo continuare su questa strada con la nuova E 53 Hybrid. Quest'auto offre il tipico piacere di guida AMG con un'eccellente reattività, un'ottima dinamica di guida e un design marcatamente sportivo. Un ibrido plug-in che combina alte prestazioni ed efficienza». La ricetta è quella composta dalla combinazione del sei cilindri in linea da 3,0 litri e del motore elettrico sincrono, che genera una potenza massima di sistema di 430 kW (585 CV) e una coppia massima di sistema di 750 Nm. Le prestazioni sono di conseguenza dinamiche, con accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 280 km/h ed è possibile raggiungere i 140 km/h in modalità puramente elettrica. Il motore elettrico da 120 kW è integrato nella trasmissione AMG Speedshift Tct 9G per risparmiare spazio.
L'alta densità di potenza dell'unità di potenza ibrida è ottenuta grazie alla tecnologia sincrona a rotore interno ad eccitazione permanente. La coppia massima di 480 Nm del motore elettrico è disponibile fin dal primo giro e garantisce un'elevata agilità anche in fase di partenza. La batteria di trazione da 400 volt ha una capacità lorda di 28,6 kWh ed è installata nella parte posteriore sotto il pavimento del bagagliaio. A bordo è presente un caricatore con una potenza di ricarica di 11 kW per la ricarica a corrente alternata. Inoltre, su richiesta, è disponibile un caricatore rapido da 60 kW per la corrente continua che permette di caricare la batteria dal 10% all'80% in circa 20 minuti. La base per la guida sportiva ed efficiente è il collaudato motore turbo AMG a sei cilindri in linea da 3,0 litri. Nella E 53 Hybrid 4Matic+ eroga 330 kW (449 CV). Rispetto alla versione precedente della E 53 della serie W213, questo significa un aumento di 10 kW (14 CV).
Numerose specifiche software e hardware contribuiscono ad aumentare le prestazioni. Per tenere conto dell'elevato potenziale dinamico della trasmissione, la scocca è stata rivista con numerose misure di irrigidimento. Un rinforzo tra i montanti delle sospensioni anteriori irrigidisce la struttura anteriore e consente di aumentare la dinamica laterale. Il campo di spinta sotto il motore aumenta la precisione di guida riducendo la torsione dell'avantreno.