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BROOKLANDS - Ancora più potente, ancora più performante e con un assetto affinato sul mitico circuito del Nuerburgring, Mercedes presenta la versione R della AMG GT. Vistosa, aggressiva, alettonata, la terza variante della coupé tedesca è stata svelata al Mercedes-Benz World di Brooklands, sarà in prevendita dal 21 novembre e arriverà nelle concessionarie nel marzo del 2017.
L'auto monta in posizione anteriore centrale una versione potenziata del 4 litri biturbo comune al resto della gamma. Con 585 cv, infatti, il benzina di 3.982 cc della R vanta ben 123 cv in più rispetto alla AMG GT standard e 75 cv in più della S. Questa variante del V8 assicura performance di assoluto rilievo: 318 km/h di velocità massima e 3,6 secondi per passare da 0 a 100 km/h.
Gli affinamenti al propulsore sono stati supportati da modifiche al telaio, alla meccanica e all'aerodinamica: da segnalare in proposito i rinforzi in punti specifici della scocca, novità al cambio a doppia frizione a sette rapporti, inediti elementi di aerodinamica attiva e l'adozione delle ruote posteriori sterzanti. L'impianto frenante, a richiesta equipaggiabile con dischi carboceramici, prevede dei dischi autoventilanti forati, all'anteriore di 390 millimetri di diametro, al posteriore di 360 millimetri.
Mascherina specifica con griglia a listelli verticali, carreggiate allargate, nuovi parafanghi anteriori e posteriori, spoiler anteriore con elementi attivi, generosa ala e doppio diffusore posteriore, nel suo esclusivo colore verde chiaro, la R è decisamente appariscente. Le grandi prese d'aria anteriori laterali soddisfano l'accresciuta fame di aria del motore mentre gli sfoghi supplementari posteriori aiutano il raffreddamento dell'impianto di scarico. La silhouette della vettura è poi esaltata dai cerchi fucinati a dieci razze con pneumatici da competizione omologati per utilizzo stradale, da 19'' all'anteriore e da 20'' al posteriore.
Tra le esclusività del modello da segnalare il profilo aerodinamico attivo in carbonio, alloggiato in modo quasi invisibile nel sottoscocca, davanti al motore: in modalità Race e a una velocità di 80 km/h fuoriesce automaticamente verso il basso di circa 40 millimetri, modificando nettamente il flusso dell'aria e garantendo una migliore deportanza alle velocità elevate.
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