La nuova Mercedes GLA AMG esposta al salone americano

Mercedes, il sesto Suv volante:
la nuova GLA è già AMG

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

DETROIT - La Mercedes GLA 45 AMG diventerà realtà al prossimo Salone di Detroit e, dopo la presentazione dell’omonimo concept a Los Angeles, mostrerà finalmente le sue fattezze definitive nei padiglioni del freddo Midwest lanciando con i suoi 360 CV il guanto di sfida all’Audi RS Q3, ma anche alla Porsche Macan con la BMW invece che – per ora – sta a guardare.

La sesta AMG a ruote alte. La GLA 45 AMG è inoltre il sesto modello a ruota alta del brand sportivo di Mercedes e il terzo della gamma compatta dopo la Classe A 45 AMG e la CLA 45 AMG. Nessun altro costruttore ha così tanti modi per parlare di alte prestazioni con uno stile inconfondibile e con un’immagine che affianca e per certi versi supera quella luminosa della Stella di Stoccarda. La nuova nata si fa riconoscere subito come una AMG per il profilo dei paraurti, per i sapienti tocchi aerodinamici, ma soprattutto per i cerchi da 19 pollici con disegno a 5 razze doppie e per i caratteristici terminali doppi di sezione trapezoidale.

Interni come da copione. Anche all’interno la tedesca compatta contiene gli accenti giusti. I sedili sono rivestiti in un misto tra pelle ecologica e microfibra mentre il volante è avvolto da Nappa. In entrambi i casi a impreziosire ci sono cucitura a contrasto rosso. Ci sono ovviamente la Drive Unit AMG sul tunnel centrale, la strumentazione AMG con visore specifico, due quadranti e il Race Timer. Tutto è al sapore della maison di Affartelbach dove non si allestiscono versioni, ma veri e propri modelli distintivi nei quali ogni particolare estetico, tecnico e funzionale concorre a creare prestazioni ed emozioni già da fermo e a trasformarsi poi in piacere non appena ci si mette su strada e viene fuori il carattere.

La voce della padrona. Profondamente rivisto l’assetto, dotato di snodi più rigidi, molle e ammortizzatori più duri, barre antirollio più massicce. Anche lo sterzo elettromeccanico è diverso e decisamente potenziati sono i freni, con dischi autoventilanti e forati e pinze verniciate in argento. Come di consuetudine, il controllo elettronico di stabilità ESP è regolabile su tre livelli di intervento (On, Sport handling mode e off) e altrettante sono le strategie (C, S e M) del cambio doppia frizione a 7 rapporti più la Start Race per partenze a razzo e la doppietta automatica in scalata. Si adattano di conseguenza la trazione integrale a controllo elettronico – con il giunto centrale a lamelle ad innesto elettroidraulico che trasmette fino al 50% della coppia alle ruote posteriori – e anche lo scarico se c’è l’impianto Racing opzionale dotato di valvola a farfalla per esaltare le note più eccitanti.

Il 4 cilindri più potente al mondo. E veniamo alla meccanica con il 2 litri turbo che eroga 360 cv a 6.000 giri/min e 450 Nm di coppia tra e giri/min con una potenza specifica di 181 cv/litro. E’ lo stesso di Classe A e CLA, è il 4 cilindri più potente al mondo, è tutto in alluminio, ha l’albero motore e i pistoni fucinati, il turbocompressore twinscroll che soffia a 1,8 bar e l’iniezione diretta con iniettori piezoelettrici a 200 bar e l’accensione multiple. Per ogni ciclo quindi si verificano fino a 5 immissioni di carburante e 3 scintille così da bruciare al meglio la miscela aria benzina tirandone fuori il massimo con il minimo dei consumi e delle emissioni cui danno un contributo anche lo stop&start e il recupero dell’energia.

Da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e 250 km/h. Impressionante il bilancio tra prestazioni, consumi e rispetto ambientale: la GLA 45 AMG raggiunge 250 km/h (autolimitati) bruciando lo 0-100 km/h in 4,8 secondi con un consumo di 7,5 litri/100 km, emissioni di CO2 di 175 g/km – dunque più di 2 g/km per ogni cv – e conformità Euro6. Roba da far impallidire in tutti i sensi l’Audi RS Q3 con il 5 cilindri 2.5 da 310 cv (0-100 km/h in 5,2 secondi) e da mettere paura addirittura alla Porsche Macan Turbo con motore V6 3.6 biturbo da 400 cv che batte la piccola peste di Stoccarda in accelerazione solo se dotata del pacchetto Sport Chrono. La Stella dunque fa sul serio e stupisce che al tavolo di questa partita non si sia ancora seduta la BMW con la X1 o con la X3, così come ha già fatto con la X6 M e sta per fare con la X5 M.

Appuntamento per l’estate. La Mercedes GLA 45 AMG inizierà le consegne a giugno, ma il listino e le prenotazioni arriveranno dalla metà di marzo. Come di consueto, il lancio di un nuovo modello Mercedes sarà accompagnato da una Edition 1 provvista di dotazioni speciali come i cerchi da 20 pollici con finitura di vario tipo, kit aerodinamico ed estetico e pinze deci freni verniciate di rosso.

  • condividi l'articolo
Domenica 12 Gennaio 2014 - Ultimo aggiornamento: 14-02-2014 11:21 | © RIPRODUZIONE RISERVATA