FE, sabato l'EPrix più esclusivo della stagione: si corre a Monaco sullo stesso tracciato della F1
Nissan prima della classe, Qashqai resta un gioiello. Aggiornato il crossover: il fiore all’occhiello è sempre la e-Power
Nissan, in Giappone al via linea la produzione pilota di batterie allo stato solido per auto EV
Mercedes rinnova la Classe G nel segno della tradizione. Estetica rivista motori elettrificati e Dna da fuoristrada
Bronco, un fuoristrada da cow boy. Ford ruggisce e conferma la leadership fra gli off road
Tesla Model Y e Model 3 regine del off-road. Materiali leggeri e resistenti ed altezza da terra elevata con il kit Pu. Labo
ROMA - Nissan X-Trail è arrivato il momento di darsi una rinfrescata e il Suv giapponese risponde senza rimettere le mani al look, già rivisto due anni fa, ma arricchendo la dotazione sia per il comfort sia per la sicurezza adeguandola a quella dei modelli più recenti.
Telematica e perimetrica. La prima novità è il sistema infotelematico Nissan Connect con il sistema di navigazione, la connessione USB, Bluetooth e altre unità esterne. La seconda è il sistema di visione perimetrica Around View Monitor derivato dai modelli Infiniti e che, grazie a 4 telecamere poste sulla griglia frontale, sotto gli specchietti retrovisori e dietro il portellone, fornisce un’immagine stereoscopica a 360 gradi di quello che circonda la vettura riproducendo un’immagine dall’alto. Se lo si desidera, ciascuna immagina è visibile in modo frazionato, dando così modo di tenere sotto controllo tutto quello che accade durante le manovre e individuare ostacoli, non soltanto nella parte posteriore.
Per molte, ma non per tutte. Tre gli allestimenti della gamma X-Trail rinnovata. La LE non ha nessuno di questi due sistemi mentre la SE offre a richiesta il sistema Nissan Connect senza Around View Monitor, ma con la sola telecamera posteriore che si inserisce con la retromarcia. L’allestimento n-tec li offre entrambi in aggiunta ad altre dotazioni come l’intelligent key, i vetri oscurati, il tetto apribile in vetro, i cerchi da 18 pollici e la cornice cromata per i fari fendinebbia.
Stessa meccanica. Rimane intatta anche la gamma motori con il 2 litri diesel che eroga 150 cv ed è accoppiato con cambio manuale o automatico a 6 rapporti a convertitore di coppia con modalità sequenziale (1.750 euro). Inaletrato anche il sistema di trazione integrale All Mode 4x4-i a controllo elettronico dotato di giunto centrale elettromagnetico a lamelle e tre modalità di funzionamento: 2WD per andare solo a trazione anteriore e risparmiare carburante, AUTO per avere le 4 ruote motrici con quelle posteriori che ricevono fino al 50% della coppia a seconda delle condizioni di aderenza, infine LOCK che blocca il giunto fino a 40 km/h simulando la presenza di un differenziale bloccabile, molto utile in condizioni di bassissima aderenza. Il listino parte da 29.900 euro dell’allestimento di base denominato XE.
ACCEDI AL Il Messaggero.it
oppure usa i dati del tuo account