La Skoda Octavia RS

Nuova Skoda Octavia RS. È l'ora dell'ibrido plug-in

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo

Non è ancora giunta sul mercato la nuova edizione di Skoda Octavia, che già si parla della variante sportiva RS. Una versione decisamente diversa da quella precedente, non solo per una evidente questione di stile, ma soprattutto di tecnica.

La nuova RS è infatti spinta da un powertrain ibrido plug-in, che prevede l’abbinamento di un 4 cilindri benzina 1.4 TSI e di un motore elettrico da 85 kW. La potenza massima di sistema è pari a 245 cv (180 kW) mentre la coppia massima raggiunge i 400 Nm. I dati WLTP (provvisori) indicano emissioni medie di CO2 di 30 g/km nel ciclo WLTP. L'auto può percorrere fino a 55 km in modalità elettrica (WLTP).

Una versione meno potente sarà disponibile anche sulla nuova Octavia, in questo caso l'ibrido plug-in sviluppa una potenza massima di 204 cv con coppia di 350 Nm. In entrambi le versioni presenzia una batteria agli ioni di litio da 13 kWh.

Ovviamente l'assetto di Octavia RS prevede una taratura specifica, che rende l'handling ancora più efficace e divertente. Mentre il risvolto estetico è dettato dalla presenza del paraurti anteriore con prese d’aria ampliate ed “air curtains”, e le inedite feritoie laterali in quello posteriore, dotato di ampio diffusore. I cerchi in lega del modello RS permettono di scorgere le pinze freno verniciate in rosso, mentre al posteriore è evidente lo spoiler nero sul portellone della berlina. La variante Wagon è invece caratterizzata da un ampio spoiler che prolunga la linea del tetto, verniciato nel colore della carrozzeria. Gli interni, dominati dal colore nero, pongono in evidenza le cuciture rosse a contrasto che ornano i sedili con appoggiatesta integrato e il volante multi-funzione a tre razze.

  • condividi l'articolo
Sabato 29 Febbraio 2020 - Ultimo aggiornamento: 03-03-2020 12:53 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti