Il nuovo Opel combo Life

Opel Combo Life, un multispazio molto comodo con soluzioni tecnologiche all'avanguardia

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - L'unione fa la forza. Se è ancora presto per stilare un bilancio definitivo dell'integrazione di Opel nel gruppo Psa, sembra fuori di dubbio che sul piano del prodotto gli effetti positivi di facciano già notare. Ne offre una dimostrazione il Combo Life, il cui listino italiano parte da 21.400 euro, che diventono 16.900 se si benficia dell'offerta di lancio valida sino al 31 ottobre. Si tratta della declinazione «passenger» del multispazio di Rüsselsheim la cui ultima generazione – la quinta – beneficia dell'ampia condivisione tecnica con le «cugine» francesi Citroën Berlingo e Peugeot Rifter.

In comune i tre modelli non hanno solo la piattaforma, i motori di ultima generazione tutti turbo e in regola con le future normative Euro 6D-Temp (il 3 cilindri a benzina 1.2 da 110 cv e il turbodiesel 1.5 da 75, 102 e 130 cv), i cambi meccanici a 5 o 6 marce e automatico a 8. Condivisa è anche la filosofia progettuale, capovolta rispetto al passato. Per la prima volta, infatti, il Combo è stato pensato fin dall'inizio come un veicolo per il trasporto persone (seppur disponibile anche in versione professionale), e non come derivazione di un mezzo commerciale leggero.

Un approccio confermato non solo dal comportamento prettamente automobilistico che il nuovo Combo ha esibito con tutte le combinazioni di motori e cambi, pur tenendo conto delle diverse potenze a disposizione, ma anche nell'attenzione posta nel migliorare la qualità della vita e il comfort degli occupanti, che possono contare su tanto spazio in entrambe le configurazioni di carrozzeria: quella standard lunga 4,4 metri e la XL che la supera di 35 cm.

Tra le peculiarità dell'ultima nata di casa Opel troviamo per esempio i tre sedili singoli posteriori opzionali tutti provvisti di attacchi Isofix; il volume del bagagliaio compreso tra 597 e 2.126 litri nel Combo standard e tra 850 e 2.693 in quello a passo lungo; la possibilità di scegliere la configurazione a 5 o 7 posti con entrambe le lunghezze; la presenza nell'abitacolo di ben 28 vani nei quali riporre ogni sorta di oggetti. Merita una notazione particolare il contenitore da 36 litri collocato sopra la cappelliera del bagagliaio, facilmente accessibile anche dall'esterno grazie al lunotto ad apertura separata. Un idea che permette di sfruttare la generosa altezza della vettura, una dimensione altrimenti inutilizzata.

Anche a livello di soluzioni tecnologiche la Opel Combo Life si pone come punto di riferimento tra i multispazio: dalla connettività affidata alla compatibilità Android Auto e Apple CarPlay e al dispositivo di ricarica wireless degli smartphone ai 19 sistemi Adas di assistenza alla guida disponibili di serie o in opzione, dal nuovo sistema di infotainment gestito tramite l'ampio display da 8 pollici all'inedito sistema di protezione Flank Guard che avvisa il guidatore se in fase di manovra rischia di strisciare la fiancata della vettura.

  • condividi l'articolo
Martedì 18 Settembre 2018 - Ultimo aggiornamento: 20-09-2018 15:03 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti