Opel Grandland, scende in campo la 4x4: il motore posteriore spinge se serve

Opel Corsa, dai videogiochi alla realtà: la GSE Vision Gran Turismo dal vero

Opel Corsa Gse Vision Gran Turismo in scena a Milano. Concept zero emission che abbina design futuristico e prestazioni estreme

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FRANCOFORTE - Opel raddoppia l’offerta elettrica della sua ammiraglia Grandland. Oltre a disporre di una batteria più capiente, il C-Suv tedesco ora diventa il primo veicolo a zero emissioni della Casa di Rüsselsheim a contare sulla trazione integrale. Infatti Opel, il prossimo settembre, lancerà sul mercato sia la versione Long Range della Grandland che la variante AWD con quattro ruote motrici. Realizzato sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis, il Suv tedesco mantiene intatto il linguaggio stilistico Vizor con la calandra in nero lucido che collega i gruppi ottici a matrice di LED e incornicia il logo retroilluminato. La linea muscolosa, sottolineata anche dalle nervature sul cofano, le superfici laterali scolpite e il tetto discendente contribuiscono a creare un design dinamico, come sottolineato anche dalle luci posteriori sottili collegate da una fascia luminosa che integra la scritta Opel.

Oltre alla lunghezza di 4,65 metri, il passo di 2,78 metri permette di avere uno spazio interno generoso. Al centro della plancia troviamo lo schermo touch da 16” per gestire l’infotainment, dotato di connessione wireless per smartphone e assistente vocale basato su ChatGPT, appena al di sotto i pratici tasti fisici per il climatizzatore. Mentre chi guida può fare affidamento sul cruscotto digitale da 10” e l’head-up display. Comodi e ben sagomati, i sedili anteriori offrono il giusto supporto così come il divano posteriore dove, sfruttando il pavimento piatto, si possono accomodare fino a tre adulti. Ampio il bagagliaio con una capacità di carico che passa da 550 fino a 1.645 litri reclinando i sedili posteriori. Ma a cambiare è ciò che si trova sotto il cofano della Grandland AWD. Il motore anteriore da 157 kW (pari a 213 Cv) viene abbinato a uno posteriore da 83 kW (112 Cv) per raggiungere una potenza complessiva di 235 kW (325 Cv) e una coppia massima, distribuita sulle quattro ruote, di 509 Nm che consentono al Suv uno 0-100 km/h in 6,1 secondi.

La trazione integrale intelligente privilegia l’asse anteriore, ma è in grado di attivare il posteriore quando serve. Partendo dal traffico di Francoforte, la modalità Eco consente di risparmiare energia ma, all’occorrenza, basta pigiare il pedale dell’acceleratore per attivare anche il motore posteriore. Stessa cosa in Normal, con il sistema che limita la potenza a 230 kW e la coppia a 450 Nm bilanciando prestazioni e consumi. In Sport la Grandland libera tutta la sua potenza, con una distribuzione 60-40 tra anteriore e posteriore, rendendo la guida più coinvolgente.
Ugualmente lo sterzo diventa più preciso garantendo una buona maneggevolezza tra le curve delle colline tedesche, anche grazie al rollio contenuto dovuto alla batteria posta sotto il pianale. Infine in AWD la Grandland offre la massima aderenza persino sulle superfici più scivolose. La batteria da 73 kWh garantisce un’autonomia fino a 501 km e, sfruttando la corrente continua a 160 kW, può essere ricaricata dal 20 all’80% in mezz’ora. Opel farà debuttare sul mercato anche la Grandland Long Range che disporrà di una batteria da 97 kWh. Questa, abbinata al singolo motore anteriore da 231 Cv, garantirà una percorrenza fino a 700 km. Entrambe versioni arriveranno nei concessionari Opel a settembre con un prezzo ancora da definire.




