La Peugeot 3008 rinnovata è immediatamente riconoscibile dal frontale dotato di calandra senza cornice, nuovi fari e lunghe zanne di luce

Peugeot 5008, ancora più tecnologia e sicurezza per il Suv con lo spazio di un monovolume

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

Dopo la 308, è la volta anche di rinnovarsi per la 5008, ovvero la versione allungata della 3008 che ha debuttato nel 2017 affiancandola in gamma con un buon successo di vendite: oltre 300mila unità vendute delle quali 15mila in Italia.

La 5008 rinnovata, come la sorella, è individuabile subito dal frontale dotato di calandra a matrice senza cornice così da integrarsi ai nuovi fari a led, provvisti della nuova firma luminosa a zanne già vista sulle 508, 208 e 2008. I gruppi ottici sono disponibili in due versioni delle quali una dotata di sistema di orientamento dinamico del fascio e della funzione “nebbia” che permette l’eliminazione delle luci di profondità separate. Stesso copione anche per la parte posteriore: le luci ora sono tutte a led (anche quelle di retromarcia), più sottili e protette da un vetro fumè unito da un lato all’altro da una modanatura lucida mentre gli indicatori di direzione sono dinamici. Rinnovate anche le tinte per la carrozzeria, il design dei cerchi (fino a 19 pollici) e, così come per la 3008, è disponibile il pacchetto estetico Black Pack.

Analoghi anche gli aggiornamenti per l’abitacolo rivestito di nuove pelli Nappa, Alcantara, tessuto e di un nuovo legno scuro di tiglio. La strumentazione ha un nuovo pannello da 12,3 pollici dotato di maggiore definizione e cresce fino a 10 pollici lo schermo del sistema infotelematico, dotato di navigazione e altri servizi online. Più avanzati i sistemi di assistenza alla guida con l’aggiunta del cruise control adattivo dotato di funzione stop&go, del riconoscimento esteso dei segnali stradali, della frenata automatica attiva tra 5 e 140 km/h e della visione notturna a raggi infrarossi che finora era rimasta prerogativa dell’ammiraglia 508 e consente di individuare nel buio, a distanza di 200-250 metri, qualunque essere di sangue caldo.

Confermate anche la grande disponibilità di spazio e la flessibilità con le quali è possibile gestire l’abitacolo che ha 7 posti di serie. La seconda fila ha 3 poltroncine separate, tutte dotate di ganci Isofix per i seggiolini dei bambini, che possono scorrere ed essere regolate singolarmente in moda da modulare da 702 a 780 litri il bagagliaio, se si viaggia in 5. Viaggiando in 2, ci sono ben 1.864 litri che diventano 1.920 se, invece di reclinarli semplicemente, si asportano i due sedili della terza fila (che pesano 11 kg l’uno) ed infine, reclinando il sedile anteriore, si possono ospitare oggetti lunghi fino a 3,2 metri. Sfruttando invece tutti i posti a sedere, con l’accortezza di sistemare in fondo quelli di piccola taglia, rimangono 210 litri.

La gamma motori ha al vertice due motori da 180 cv: l’1.6 a benzina (220 km/h, 0-100 km/h in 8,3 s.) e il 2 litri diesel, entrambi con cambio automatico a 8 rapporti di serie che è invece a richiesta sia sul 3 cilindri 1.2 da 130 cv sia sull’altro motore a gasolio, l’1.5 da 130 cv (5-5,2 litri/100 km pari a 132-136 g/km di CO2 WLTP). Per le versioni senza il terzo pedale ora è di serie la selezione della modalità di guida (normal, sport o eco) e si possono avere l’Hill Descent Control, che aiuta ad affrontare le discese ripide e scivolose, con l’Advanced Grip Control ovvero il sistema che permetta di adattare il controllo di trazione a 4 tipi di fondo (normal, neve, fango e sabbia) e supplire alla mancanza della trazione integrale.

La Peugeot 5008 rinnovata arriverà, così come la 3008, in gennaio e potrà essere ordinata sin dall’autunno, non appena saranno arrivati i listini. Già fissata l’articolazione della gamma che, proprio come la sorella, avrà solo 3 allestimenti (Active, Allure e GT), ognuno dei quali potrà essere completato da un pack specifico di dotazioni aggiuntive.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 23 Settembre 2020 - Ultimo aggiornamento: 24-09-2020 17:24 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti