Porsche Macan, la versione elettrica in prova su strada

Porsche Macan, prototipi elettrici alla prova su strada. Arrivo previsto per 2023

  • condividi l'articolo

WEISSACH - La Porsche Macan a trazione 100% elettrica è pronta per le prove su strada. Dopo i primi test sulla pista del Centro di Sviluppo Porsche di Weissach, i prototipi della prossima generazione del SUV compatto, hanno raggiunto la seconda fase dei test che li vede per la prima volta al di fuori delle strutture interne di Porsche. "Sta per iniziare la fase di test nel contesto di guida reale - ha dichiarato Michael Steiner, membro del Consiglio di Amministrazione di Porsche AG e responsabile delle attività di ricerca e sviluppo - una delle tappe fondamentali del processo di sviluppo".

Quando la Macan a trazione elettrica sarà commercializzata, nel 2023, avrà percorso circa tre milioni di chilometri nelle varie prove svolte in tutto il mondo e nelle più svariate condizioni climatiche. I prototipi integrano le informazioni acquisite grazie agli innumerevoli chilometri di prova già effettuati all'interno di uno spazio virtuale. I test in modalità digitale, infatti, non solo permettono di risparmiare tempo e costi, ma anche di preservare le risorse, migliorando così la sostenibilità. Anziché veicoli reali, gli ingegneri utilizzano prototipi digitali, vale a dire modelli computazionali che replicano le caratteristiche, i sistemi e i propulsori di un veicolo con un elevato grado di precisione. In totale sono stati realizzati 20 prototipi digitali per la simulazione nell'ambito di una serie di categorie di sviluppo, come l'aerodinamica, la gestione dell'energia, il funzionamento e le emissioni acustiche. "Raccogliamo periodicamente i dati provenienti dai vari reparti e li utilizziamo per costruire un veicolo virtuale completo e il più dettagliato possibile - ha spiegato Andreas Huber, responsabile dei prototipi digitali presso Porsche - e in questo modo è possibile identificare e risolvere rapidamente i potenziali conflitti di progettazione non ancora rilevati".

Le nuove tecnologie oggi disponibili consentono una simulazione molto precisa sia in termini di aerodinamica che di termodinamica. I prototipi virtuali possono essere associati a scenari del mondo reale sin dalla fase iniziale. La commercializzazione della Macan a trazione elettrica, la prima Porsche costruita sulla Premium Platform Electric (PPE), è previsto per il 2023. 

  • condividi l'articolo
Lunedì 31 Maggio 2021 - Ultimo aggiornamento: 03-06-2021 11:01 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti