
Renault, nuova 4 E-Tech Electric pronta al debutto in Italia. Con la batteria da 52 kWh l'autonomia arriva fino a 408 km

Renault al Festival of Speed di Goodwood, si esibisce la belva elettrica R5 Turbo 3E

Renault al Festival of Speed di Goodwood, si esibisce la belva elettrica R5 Turbo 3E

Renault, l’ibrido guida: new Symbioz e Espace. Aggiornati i due modelli che offrono la motorizzazione più efficiente
Anteprima italiana in perfetto stile 'R4' per l'ultima arrivata tra le Renault elettriche, erede dell'iconico modello degli Anni '60. La nuova 4 E-Tech Electric - in vista del debutto nelle concessionarie in maggio - ha fatto bella mostra di sé nello spazio della Casa della Losanga inaugurato con il partner Record nello scorso settembre in Corso Garibaldi a Milano, nel vivace quartiere di Brera. Come ha precisato nel corso dell'evento Raffaele Fusilli, presidente e ceo di Renault Italia, Renault 4 E-Tech Electric potrà essere ordinata dal 12 marzo, con uno slot riservato (si è aperto il 4 marzo) per i clienti che hanno acquistato l'R4 R Pass e che quindi saranno i primi a riceverla. Tre le versioni previste - Confort, Urban e più tardi nel corso dell'anno Plein Sud con tetto elettrico apribile in tela - e due le motorizzazioni, per soddisfare le diverse esigenze di utilizzo dei clienti. E tutte guidate dal tema stilistico del retro-futurismo. La 4 E-Tech Electric Comfort Range è in listino a partire da 32.900 ed ha un motore da 110 kW (pari a 150 Cv) che eroga una coppia di 245 Nm.
La batteria da 52 kWh consente un'autonomia Wltp fino a 408 km. Parte invece da 29.900 euro il listino della Renault 4 E-Tech Electric Urban Range. Il motore eroga 90 kW (120 Cv) con 225 Nm di coppia massima. In questo caso la batteria è da 40 kWh ed offre - secondo le norme di omologazione Wltp - un'autonomia elettrica fino a 308 km. Con entrambe le motorizzazioni Renault 4 E-Tech Electric è dotata di caricabatterie bidirezionale AC 11 kW, che le permette di beneficiare della funzione Power to Object (V2L, vehicle-to-load) per collegare la batteria dell'auto a dispositivi che funzionano a 220 Volt. in modalità AC 11 kW bastano 3 ore e 13 minuti con la batteria da 52 kWh e 2 ore e 37 minuti con la batteria da 40 kWh per passare dal 15 all'80%. Questo tempo diventa di soli 30 minuti con la ricarica rapida. A questo scopo la versione Comfort Range è dotata di caricabatterie DC 100 kW, mentre la versione Urban Range prevede un caricabatterie DC 80 kW