La Renault Clio in versione business

Renault scommette sui professionisti, arriva la gamma Business

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - Renault scommette sull'utenza professionale, che oggi vale un terzo del mercato italiano e presenta ulteriori margini di miglioramento. Dopo la gamma Executive, interpretata dai modelli top del suo listino – Talisman ed Espace – e indirizzata ai piani alti delle gerarchie professionali, tocca ora alle versioni della vasta e articolata famiglia Business.

In questo caso, il target è costituito dalla totalità di coloro – aziende o partite Iva – che vedono nella vettura un fondamentale strumento di lavoro. Sono in genere grandi viaggiatori che all'auto chiedono soprattutto comfort e adeguate risorse tecnologiche. Per loro, la filiale italiana della marca francese ha predisposto un'offerta su misura, tuttora «work in progress».

I primi modelli – la Mégane berlina e Sporter, le monovolume Scénic e Grand Scénic a 7 posti – in configurazione «Business» sono infatti apparsi a luglio del 2017, seguiti nel gennaio successivo dall'analoga configurazione del Kadjar e in maggio dalla gamma compatta, costituita dalla Clio berlina e Sporter e dal crossover Captur. A completare l'opera mancano soltanto Mégane Grand Coupé e Koleos, attese a luglio, mentre l'operazione si concluderà a settembre con l'arrivo delle corrispondenti declinazioni dell'alto di gamma, che in Renault è costituito da Espace e Talisman.

Quella che si configura, quindi, è un'offerta del tutto trasversale sia perché coivolge praticamente l'intero portafoglio prodotti della casa della Losanga, sia perché si caratterizza per una serie di equipaggiamenti mirati – in termini si sicurezza, comfort, connettività e design – alle esigenze di una specifica tipologia di clienti, seppur differenziati per quantità e prestazioni in base al diverso posizionamento delle vetture.

Nel caso della piccola Clio, per esempio, nel prezzo che parte da 16.350 euro (17.150 per la Sporter) sono compresi la ruota di scorta, il cruise control, il sistema di navigazione Smart Nav Evolution, la radio con compatibilità bluetooth e pfrese Usb, il clima manuale, i sensori di parcheggio posteriori, le luci diurne a Led e la vernice metallizzata. A queste dotazioni la Captur Business (da 19.600 euro) aggiunge i fendinebbia, il cassetto Easy Life con illuminazione interna, i cerchi in lega diamantati da 16 pollici e la firma luminosa a Led nella configurazione denominata «C-Shape».

Salendo di un gradino si arriva alla Mégane (da 22.150 euro la berlina, da 23.150 la Sporter) nella quale la connettività è affidata al più evoluto sistema R-Link 2 con navigazione, che consente l'integrazione nella vettura dei più diffusi smartphone, il clima diventa automatico e bi-zona e il sedile del conducente si arricchisce della regolazione lombare.

Tra le specificità della coppia Scénic ( da 26.850 euro quella standard, da 28.350 la «Grand» a 7 posti) troviamo in aggiunta il ruotino di scorta, la consolle centrale scorrevole, il freno di stazionamento elettronico, il sistema di accesso facilitato, la frenata di emergenza attiva e i cerchi in lega da 20 pollici. Per cocnludere la parata dei modelli Business che si inseriscono nei segmenti di volumi manca Kadjar, che a partire da 26.400 euro offre anche la telecamera di parcheggio con sensori anteriori e posteriori e i vetri oscurati, mentre i cerchi in lega sono da 17 pollici.

  • condividi l'articolo
Lunedì 25 Giugno 2018 - Ultimo aggiornamento: 27-06-2018 05:49 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti