La Renault Twingo La Parisienne

Renault Twingo La Parisienne, la citycar elegante ed esclusiva in serie limitata

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

MILANO - Una blusa a pois, un piccolo foulard annodato al collo, pantaloni alla caviglia e un paio di ballerine. La radio manda “La vie en rose” di Edith Piaf e immaginiamo Audrey Hepburn che sale a bordo di una piccola automobile, mette in moto e va via per le strade di Parigi guardando i palazzi dal tettuccio apribile. Ma bisogna sentirsi necessariamente Audrey Hepburn per incarnare una “Parisienne”? No, basta solo avere l’auto giusta.

Eccola è Twingo Chic che, come la sua antenata degli anni ’60, la Renaut 4, si veste come una parigina. Dedicata al pubblico femminile in serie limitata, dopo 54 anni ritorna nella versione “La Parisienne”. Quel look dal sapore romantico e bon ton che si percepisce al primo sguardo, è stato deciso dagli esperti di moda. È quel nuovo colore, quel leggerissimo verde acqua, così delicato da esaltare le curve della piccola monovolume della maison Renault a renderla subito una vettura easy-chic. 

Ed è questo lo spirito della Parisienne, per avere una fuoriclasse non bisogna necessariamente spendere cifre folli e nemmeno avere dimensioni importanti. Lo spirito di Twingo “La Parisienne” è proprio la sintesi che incarna quel look minimal che da sempre rende Parigi una delle città più affascinanti. Fuori, oltre al colore glam ci sono i privacy glass neri, gli esclusivi cerchi in lega da 16 pollici Diamantati Black con il profilo logo Verde Acqua, i fari fendinebbia con funzione cornering, le modanature laterali in tinta e i particolarissimi stripping laterali, oltre il tettuccio apribile in tessuto rigorosamente La Parisienne, naturalmente. 

La nuance verde acqua caratterizza anche gli interni. Oltre alla linea del cruscotto ci sono le eleganti sellerie con motivo tartan in tessuto e pelle. Dunque Chic fuori ma easy life a bordo. Ma attenzione dentro c’e tutto, proprio tutto: si va dalla Parking Camera con i sensori di parcheggio posteriori, alla R-Link Evolution con radio Dab compatibile con Android Auto e al climatizzatore automatico. E senza rinunciare al comfort di guida, Twingo “La Parisienne” offre il cambio automatico a doppia frizione Edc (Efficient Dual Clutch), allo stesso prezzo del cambio manuale, sia sul motore SCe 69 che sul motore più brillante TCe 90.

Insomma un piccolo gioiellino che vedremo circolare nelle strade italiane – proprio come una collezione autunno inverno - a partire dal prossimo ottobre. Ma le vetture saranno commercializzate già da agosto, con un prezzo a partire da 14.550 euro (prezzo chiavi in mano). Chi sale a bordo sa subito che entra in un piccolo salotto: la firma La Parisienne è sulla soglia delle porte. E, state tranquilli, che loro, le vere destinatarie di questo gioiellino terranno quelle lamine sempre lucide: Twingo ha un pubblico femminile che supera il 70% del totale e, si sa, ai dettagli le donne rinunciano difficilmente. E non a caso  la nuova  Twingo “La Parisienne” ha fatto il suo debutto mondiale (la prima presentazione a Milano) negli spazi di corso Como 10, quelli dedicati alla signora della moda, Franca Sozzani.
 

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 26 Febbraio 2018 - Ultimo aggiornamento: 16:09 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti