La Leon Cupra 290: la Seat più potente della storia, madre della versione TCR da pista, nata sulle orme della Leon che dominava il WTCC nel biennio 2008-2009 con Muller e Tarquini, e figlia della prima auto a trazione anteriore ad essere scesa sotto gli

Seat, il ruggito di Leon si fa sentire con una Cupra “speciale”: 290 cv di puro piacere di guida

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

BARCELLONA - Seat torna all'utile dopo un settennato, per il terzo anno consecutivo cresce nelle vendite e supera quota 400mila unità alla vigilia del lancio del primo Suv e a 20 dalla nascita della gamma “Cup Racer”, meglio conosciuta con il nome di Cupra. Ce n'è abbastanza per festeggiare con la Leon Cupra 290: la Seat più potente della storia, madre della versione TCR da pista, nata sulle orme della Leon che dominava il WTCC nel biennio 2008-2009 con Muller e Tarquini, e figlia della prima auto a trazione anteriore ad essere scesa sotto gli 8 minuti al Nürbugring.

E anche se quel record nel frattempo lo ha perso, rimane l'unica hot hatch ad essere offerta in tre tipologie di carrozzeria – 5 porte, coupé 3 porte ST e station wagon ST – anche in questa versione potenziata che esteticamente ha poco o nulla di nuovo. Degli scarichi è cambiata la forma, ma anche la sostanza visto che qui i tecnici dicono di aver guadagnato 5 kg di peso dando, allo stesso tempo, una nuova voce e 10 cv in più al 2 litri turbo che ora, ancora più di prima, è un grande motore. Lo annunciano i suoi contenuti tecnologici e lo dicono i numeri: 350 Nm tra 1.700 e 5.800 giri/min, la potenza massima tra 5.900 e 6.400 e poi altri 300 di allungo prima della zona rossa.


Una grande progressione, scandita dalle 6 marce del cambio Dsg a doppia frizione (di serie), che produce uno 0-100 km/h in 5,7 secondi e una velocità limitata a 250 km/h, ma soprattutto un raro equilibrio tra precisione e facilità di guida, sportività e comfort di viaggio supportati da una dotazione di sicurezza di prim'ordine e una telematica completa delle più moderne forme di connettività. Per farne una veloce gran turismo o una sportiva affilata, basta scegliere una delle tre modalità del Drive Profile sincronizzando telaio, sound e meccanica, compresa la riposta delle sospensioni e del differenziale autobloccante, entrambi a controllo elettronico. Con gli pneumatici semi-slick Michelin Pilot Sport Cup2 montati su cerchi da 19” e i freni Brembo compresi nel Performance Pack, la Leon Cupra 290 diventa un'arma letale e, qualsiasi sia la variante di carrozzeria che sceglierete, il prezzo sarà lo stesso: 35mila euro.
 

  • condividi l'articolo
Domenica 31 Luglio 2016 - Ultimo aggiornamento: 17:23 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti