La Suzuki Across Plug-in

Suzuki Across Plug-in, il tassello d'oro nel puzzle per elettrificazione. Il Suv ibrido è l'ammiraglia tecnologica

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ROMA - Con Across Plug-in Suzuki entra nel segmento dei SUV da oltre 4,5 metri. Il veicolo, considerato dalla casa giapponese come il più complesso e tecnologico della sua gamma, va anche ad aggiungere un tassello nell'opera di elettrificazione avviata nel 2016. Non è un veicolo esistente adattato all'elettrificazione, ma un progetto che nasce fin dall'inizio per sfruttare nel modo più efficiente la tecnologia ibrida plug-in, Across Plug-in rappresenta per la casa nipponica anche una sintesi concreta della transizione verso la futura mobilità 'full electric'. Le dimensioni sono importanti ed elevata è la massa di 2.015 kg in ordine di marcia. Un peso giustificato, oltre che dalle dimensioni, dalla dotazione di sicurezza e dalla presenza di un pacco batterie agli ioni di litio in grado di garantire fino a 98 chilometri in elettrico nella guida urbana. La tecnologia di Suzuki Across Plug-in ruota attorno a un'unità di potenza costituita da due motori elettrici e un motore endotermico. I 306 CV (225 kW) che costituiscono la cosiddetta 'potenza massima di sistema' sono una quota parte della potenza massima delle singole unità, ottimizzata dal sistema di gestione.

La presenza di un motore elettrico di elevata potenza su ciascuno dei due assi (l'anteriore denominato MG2, il posteriore MGR) consente alla Across Plug-in di muoversi a 'zero emissioni' con quattro ruote motrici, con la coppia ripartita in base alle condizioni di aderenza. Caratteristica peculiare di Across Plug-in è il funzionamento prioritario in elettrico, con il passaggio alla modalità ibrida che si attiva automaticamente o su richiesta di chi guida. Quattro sono le modalità di gestione dell'energia. In EV Mode si abilita la marcia 100% elettrica fino a una velocità massima di 135 km/h e con un'accelerazione 0-100 km/h in 9,2s (che diventano 6s quando si ricorre alla potenza combinata di motori elettrici e motore termico). In HV Mode il sistema gestisce il motore termico e quelli elettrici in modo ibrido, ottimizzando i consumi e la progressività dell'erogazione della coppia, mantenendo il consumo della batteria al minimo.

La modalità AUTO EV/HV consente al sistema di scegliere automaticamente la modalità più conveniente, privilegiando sempre quella elettrica ma utilizzando anche il motore termico ove venisse richiesto il massimo della potenza erogabile. Per finire, la modalità CHG Mode consente di ricaricare la batteria utilizzando il motore termico. Si tratta di una funzione che può risultare molto efficace quando si vuole ad esempio ricaricare la batteria durante un trasferimento autostradale, per utilizzare successivamente la vettura in EV Mode e non sia possibile accedere a una fonte esterna. Il motore termico è il quattro cilindri di 2.487 cm3 Euro6d a benzina da 185 CV (136 kW) e 227 Nm di coppia (da 3.200 a 3.700 giri/min). Suzuki Across Plug-in entra a listino a partire da 46.900 euro.

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Sabato 19 Dicembre 2020 - Ultimo aggiornamento: 14:40 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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