La presentazione a Balocco della Fiat 500X

Tutti i segreti della Fiat 500X: in vendita
a febbraio, il listino parte da 17.500 euro

  • condividi l'articolo

BALOCCO - «Punta alla leadership nel mercato europeo dei crossover compatti» la nuova Fiat 500X, «sulla scia dei successi delle altre esponenti della famiglia 500, cioè la citycar e la L». Parola di Gianluca Italia, responsabile del marchio Fiat per l'area EMEA che ieri a Balocco, con il numero uno del brand Fiat Olivier Francois e alla presenza dell'amministratore delegato di Fca Sergio Marchionne, ha presentato alla stampa la nuova 500X.

Lo sbarco sul mercato avverrà nel “porte aperte” programmato a febbraio con prezzi che vanno dai 17.500 euro della 1.6 benzina da 110 cv con trazione anteriore e cambio a 5 marce (allestimento Pop), ai 30.650 euro della 2.0 turbodiesel con 140 cv, quattro ruote motrici e il cambio automatico a nove marce. Ma per chi vuole subito una è ordinabile online la 500X Opening Edition top di gamma, di cui sono già state vendute 400 delle 2.000 unità previste.

Un successo che ha indotto la Fiat a creare una nuova serie speciale, la 500X “Web Edition”, dedicata ai clienti più giovani, che dalla prossima settima ed entro il “porte aperte” di febbraio sarà possibile ordinare sul web in 2.000 esemplari ad un prezzo di 17.250 euro per il mercato italiano. E per rimanere in tema web, tutta la campagna pubblicitaria delle ultime tre settimane, con il noto spot della 500 che prende il viagra e si trasforma in 500X, ha prodotto finora 6.600 richieste di preventivo direttamente sul sito.

Sei motori disponibili, quattro trasmissioni, tre schemi di trazione e cinque allestimenti, di cui tre dedicati alla vita metropolitana (Pop, Popstar e Lounge) e due a quella più avventurosa (Cross e Cross Plus): ci sono tutti gli ingredienti per rendere la 500X un'auto assolutamente trasversale, fedelissima al suo concetto di crossover e capace, quindi, di passare attraverso i diversi segmenti di mercato, alla conquista di nuovi clienti. Infatti, come ha detto Francois, «se la concorrente per eccellenza della versione Cross è la Mini Countryman, le versioni più urbane possono conquistare clienti tanto nel segmento dei “B-Suv” che nel classico “C”; anche la Golf può essere una competitor diretta».

Tuttavia, visti i 4,25/4,27 metri di lunghezza, l'ampiezza della gamma e i contenuti tecnici, la 500X può ingolosire anche i clienti tipici del segmento “C-Suv”, senza dimenticare chi già possiede una Fiat più piccola e vuole evolversi. «Vogliamo offrire un'auto dai contenuti premium - ha aggiunto Francois - ma che abbia un prezzo di poco superiore a quello dei prodotti generalisti». Non è un mistero che questo crossover sia fondamentale per il marchio Fiat e il piano di lancio ne è la riprova: il 14 novembre e per 80 giorni ci saranno 602 eventi presso i concessionari e in 74 piazze europee. In primavera, invece, sono previsti lo sbarco negli Stati Uniti e il completamento della gamma, con tutte le combinazioni di motori e cambi.


  • condividi l'articolo
Mercoledì 12 Novembre 2014 - Ultimo aggiornamento: 17-11-2014 00:49 | © RIPRODUZIONE RISERVATA