Volkswagen e Seat: “Spagna e UE puntino sulle auto elettriche”. Vertici dei brand con re Felipe a fabbrica batterie di Martorell
Volkswagen Golf ha appena spento 50 candeline. Il 29 marzo 1974 cominciava la produzione a Wolfsburg
Da Stellantis a Renault, ma anche VW e Ford oltre ai coreani: ora tutti scommettono forte sui furgoni elettrici
DELHI - La Polo per l'India si chiama Ameo e Volkswagen l'ha presentata a poche ore dal debutto all'Auto Expo di Delhi, in calendario tra il 5 ed il 9 febbraio 2016. Si tratta di un modello compatto a tre volumi sviluppato espressamente per il mercato dell'India sulla base della piattaforma della precedente generazione di VW Polo.
Fino al montante B, la berlina da meno di 4 metri di lunghezza (il costruttore tedesco non ha ancora ufficializzato le misure) è, di fatto, una Polo (modello del quale aveva annunciato la sospensione delle vendite in India), dalla quale si differenza nel posteriore e nelle dotazioni, decisamente interessanti per il mercato del paese, ma non all'altezza di quelle offerte in Europa.
La produzione del nuovo modello comincerà entro la prima metà dell'anno nello stabilimento di Chakan, nel distretto di Pune, a sud ovest di Mumbai. Volkswagen aveva annunciato nel 2014 un investimento da 15 miliardi di rupie (circa 210 milioni di euro) per aumentare la capacità produttiva (da 130.000 a 200.000 veicolo l'anno) e per l'assemblaggio dei motori.
La carrozzeria di Ameo è stata studiata per assecondare i gusti del mercato indiano, dove le tre volumi hanno un grande successo: basta dare un'occhiata alle rivali del modello per capirlo, dalla Ford Aspire alle Swift Dzire. La capacità del bagagliaio è di 330 litri, i cerchi sono da 15 pollici e l'altezza da terra (un parametro interessante considerate le condizioni di molte arterie) è di 16,5 centimetri, esattamente come quella della Polo.
Volkswagen offre due distinti motori, entrambi noti: un aspirato benzina a tre cilindri da 1.2 litri da 74 cavalli ed un turbodiesel da 1.5 litri da 90, entrambi abbinati di serie ad un cambio manuale a 5 rapporti. A richiesta, l'unità a gasolio è disponibile anche con la trasmissione automatica DSG a 7 rapporti a doppia frizione. Dell'equipaggiamento di serie fanno parte gli airbag frontali anteriori e, per la prima volta nel segmento in India, il cruise control con sensori di pioggia nonchè lo schermo tattile con la funzione MirrorLink.
ACCEDI AL Il Messaggero.it
oppure usa i dati del tuo account