Il nuovo Volkswagen Tiguan. Sulla seconda generazione dello sport utility tedesco è disponibile anche un 1.6 turbodiesel da 115 cavalli. Il listino parte da 27.550 euro

Volkswagen Tiguan, dimensioni cresciute e nuovo design per il Suv dal sapore premium

  • condividi l'articolo

BERLINO - Cresciuto nelle dimensioni, con un design più affilato e tecnologia di bordo al passo con i tempi, il nuovo Volkswagen Tiguan punta a conquistare un ruolo di primo piano tra i Suv/crossover di medie dimensioni. Progettato sulla piattaforma modulare MQB del gruppo tedesco, quella riservata ai modelli con motore montato trasversalmente, propone più spazio per i passeggeri e per i bagagli e una maggior attenzione alla qualità percepita.

Prodotto a Wolfsburg, già ordinabile, sarà presentato al pubblico italiano nel mese di maggio, nei weekend del 14-15 e del 28-29. Disponibile con due o quattro ruote motrici, questa seconda generazione prevede al lancio sei motori, due a benzina e quattro a gasolio, per potenze comprese tra 115 e 240 cv. E' offerta con tre frontali leggermente diversi per il design (Onroad, Offroad e R-Line) e tre livelli di allestimento (Style, Business ed Executive). Il listino per i benzina (solo 2WD) parte dai 27.500 euro del 1.4 TSI da 125 cv, per i diesel dai 28.750 euro del 1.6 TDI, un motore per il momento riservato al solo mercato tricolore. La trazione integrale 4Motion, esclusiva del due litri a gasolio (150 cv, 190 cv e 240 cv), è accessibile a partire dai 34.950 euro della 150 cv Style con cambio manuale.

Più lungo di 6 cm (misura 4.486 mm), più largo di 3 cm (1.839 mm) e con un passo superiore di 7,7 cm (2.681 mm) rispetto al modello che manda in pensione, il nuovo Tiguan offre più spazio per i passeggeri. I posti anteriori sono confortevoli e anche dietro il divano è accogliente, con + 2,9 cm in più per le gambe. La seduta scorrevole di 18 cm (+2 cm) permette di aumentare all'occorrenza la capacità del vano bagagli (cresciuta di 50 litri), senza sacrificare il numero di posti, dai 520 litri con divano tutto indietro ai 615 litri con tutto avanti.

Plancia lineare con linee spigolose, senza guizzi ma elegante, comandi ben posizionati, un grande schermo a colori da 8'' disponibile di serie su tutta la gamma, plastiche di qualità, al primo impatto il posto guida del Tiguan trasmette un'impressione ''premium''. Sensazione che si accentua sulle versioni Executive, grazie alla strumentazione digitale da 12,3 pollici che riporta tra i due quadranti utili informazioni, come le indicazioni in 3D del sistema di navigazione satellitare. La dotazione per la sicurezza prevede 7 airbag e sistemi tecnologici quali la frenata di emergenza con riconoscimento dei pedoni e il Lane assist che mantiene automaticamente la vettura in corsia, anche in caso di distrazione del guidatore. Standard sulle Executive, il controllo attivo della velocità di crociera accelera, frena e ferma da solo la macchina, rendendo meno stressante la guida nel traffico.

Alla guida del 2.0 TDI da 190 cv con trazione integrale e cambio automatico DSG a 7 rapporti, si apprezza il brio della vettura che pesa 16 kg in meno rispetto alla prima serie. Il cambio è rapido e vellutato nei passaggi di marcia. Impostando il sistema di gestione dinamica del veicolo ''4Motion Active Control'' su offroad oppure su offroad individual (le alternative sono ''standard'' per l'impiego quotidiano e ''snow'' per i fondi scivolosi), il cambio si comanda in maniera manuale e in discesa si può sfruttare il freno motore. Tenendolo in seconda, vicino ai 5.250 giri del limitatore, la sua voce però diventa eccessivamente presente a bordo. Voce che, passati i 120 km/h, si somma ai fruscii aerodinamici, per un effetto che diventa fastidioso oltre i 160 km/h.

Per Andrea Alessi, direttore di Volkswagen Italia, ''Il nuovo Tiguan punta a diventare in Italia il terzo modello più venduto del brand'', dietro a Golf e Polo. ''In un mercato che vede nel primo trimestre 2016 Suv e crossover al 30% delle vendite, ci aspettiamo volumi interessanti, considerati anche i 90.000 italiani conquistati dal 2007. E' un modello che aprirà la strada a una nuova pattuglia di Suv/crossover VW'', primi fra tutti un Tiguan ''lungo'' a sette posti, uno sport utility più compatto derivato dal concept T-Roc e uno ancora più piccolo ispirato allo studio T-Cross Breeze.
 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 13 Aprile 2016 - Ultimo aggiornamento: 14-04-2016 10:55 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti