La nuova Volkswagen Up!

Volkswagen Up! con la frenata autonoma e un pieno di tecnologia la city car anticipa il futuro

  • condividi l'articolo
  • 4

VERONA - Nuova Up! si conferma come una delle più interessanti city car del mercato, non solo perché è la “porta d'ingresso” al mondo Volkswagen con il suo prezzo che parte da 9.000 euro ma anche perché anticipa con le sue numerose prerogative high tech quelle che saranno le caratteristiche della supercompatte dei prossimi anni. Volkswagen Up!, con i suoi contenuti, concretizza dunque quello che viene considerato il futuro della mobilità, come la guida automatica e semi-automatica o il dialogo - sempre più facile ed esteso - tra smartphone e veicolo. E' il caso del Composition Phone e del sistema automatico di frenata d'emergenza che sono presenti di serie in tutta la gamma Up! Il primo esalta al massimo la connettività permettendo di integrare nell'infotainment di bordo un qualsiasi smartphone Android o iOS, che si collega via Bluetooth e si fissa sul cruscotto in un apposito supporto universale.
 

 

Scaricando la App specifica Maps+More, lo smartphone diventa il navigatore con mappe offline (che quindi non “mangiano” traffico dati) e permette di visualizzare le informazioni sulle funzioni principali dell'auto, come i giri del motore, la temperatura del liquido di raffreddamento e lo stile di guida in funzione del risparmio di carburante. Altra importante novità di questa vera 'piattaforma' di interfaccia tra auto e smartphone è il riconoscimento della scrittura: per fare ricerche - nell'archivio dei brani musicali, nell'agenda o nelle destinazioni del navigatore - è sufficiente scrivere lettere con un dito sul display, come nei più sofisticati tablet, per avere rapidamente i risultati. Questa funzione, ribadisce Volkswagen, rende non solo più confortevole l'impiego dell'auto ma migliora anche la sicurezza in quanto limita le distrazioni dovute all'uso del telefono anche in funzionamento hand-free.

Ma l'elemento più significativo dal punto di vista della sicurezza - di serie in tutte le varianti della gamma Up! - è il sistema di frenata autonoma, un elemento analogo a quello delle auto a guida semi-autonoma di fascia alta e che funziona grazie a un raffinato sensore laser. Questo dispositivo funziona fino a 30 km/h e permette alla Up! di arrestarsi autonomamente, senza alcun intervento da parte del guidatore, in caso di necessità (cioè se l'ostacolo si avvicina troppo rapidamente) e in assenza di reazione del guidatore, in modo da limitare al massimo urti che sono potenzialmente pericolosi anche a queste velocità. E pur essendo un'auto di segmento A, Volkswagen Up! propone - di serie o a richiesta - anche altri importanti contenuti hight tech di assistenza alla guida, come i sensori posteriori per il parcheggio, il cruise control e la telecamera per la retromarcia.

Volkswagen Up! può essere acquistata nei tre livelli di allestimento Take, Move e High in combinazione con i motori benzina 1.0 litri da 60 e 75 cv e nella versione Eco Up! a metano da 68 cv. Al top della gamma la variante TSI 1.0 turbo da 90 cv, un modello ideale per chi ama agilità e prestazioni anche in un'auto di questa categoria e che - sembra quasi impossibile viste le dimensioni della Up! - offre prestazioni analoghe a quelle della prima generazione della Golf GTI. E per chi vuole unire la grande agilità di Up! e il suo essere sicura e confortevole con il pieno rispetto dell'ambiente, Volkswagen ha a listino anche in Italia la variante 100% elettrica e-Up!, che può viaggiare per 160 km con l'autonomia offerta dalle batterie agli ioni di litio.

 

  • condividi l'articolo
  • 4
Giovedì 22 Dicembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 19:12 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti