Volvo EX90, per il MY2026 architettura a 800 Volt, più efficienza, più potenza e maggiore sicurezza

Volvo ES90, al volante dell'ammiraglia di software elettrica con una sicurezza totale

Volvo lancia la ricarica domiciliare gratis per un anno. In Svezia per auto completamente elettriche nuove

Volvo: nel terzo trimestre utile a 800 milioni di dollari, vendite in discesa del 5,4%
La Volvo EX90 si aggiorna dopo appena un anno dalla sua presentazione dotandosi dell’architettura elettrica a 800 Volt e di hardware e software potenziati per i sistemi di sicurezza che attivano nuove funzionalità in grado di alzare ulteriormente l’asticella del costruttore di Göteborg in un campo che è da sempre il suo vanto maggiore.

L’architettura a 800 Volt permette di aumentare la potenza di ricarica e di avere una migliore efficienza con una minore generazione di calore e un utilizzo inferiore di materiali per batteria e motori, a tutto vantaggio di peso, prestazioni, consumi e autonomia. Se dunque prima la potenza di rifornimento massima era di 250 kW – comunque ragguardevole per un’architettura a 400 Volt – ora può sfruttare al meglio le colonnine da 350 kW accogliendo l’energia necessaria per 250 km in soli 10 minuti.

Il raddoppio del voltaggio permette anche un aumento delle potenze: da 205 a 245 kW per la versione a trazione posteriore, da 300 a 335 kW per la bimotore e da 380 a 500 kW per la Performance che taglia il tempo sullo 0-100 da 4,9 a 4,2 s. Il raddoppio del voltaggio di esercizio del sistema elettrico porta anche un cambio delle batterie: la prima ora ne ha una da 92 kWh invece che da 104 kWh con un’autonomia di 566 km mentre le versioni a doppio motore prendono a bordo un accumulatore da 106 kWh al posto di quello da 114 kWh con un’autonomia di 618 km.

Sul versante della sicurezza, si registrano aggiornamenti hardware e software: nel primo caso, arriva un nuovo computer centrale dotato di doppio chip Nvidia Drive Orin AGX con potenza di calcolo pari a 500 Tops; nel secondo caso di una dose maggiore di Intelligenza Artificiale e nuove funzionalità che forniscono notifiche in caso di strade scivolose, pericoli imminenti, incidenti sul percorso, e l'Emergency Stop Assist (ESA), che arresta il veicolo in sicurezza nel caso il guidatore non sia più in grado di governarlo per malore o svenimento attivando automaticamente l’e-call.

Inoltre la funzione di evitamento attivo dell’ostacolo funziona anche in condizioni di oscurità e il sistema Park Pilot di assistenza al parcheggio può manovrare la vettura anche negli spazi paralleli. Chi ha già comprato una EX90 o l’ha già prenotata non si senta trascurato o peggio: Volvo ha predisposto anche per loro la sostituzione del computer centrale e il contestuale aggiornamento del software presso la propria rete di assistenza. Ulteriore novità è l’introduzione del tetto panoramico elettrocromico del quale è dotata anche la ES90 in procinto di essere lanciata.

La berlina è infatti già equipaggiata al debutto commerciale di molte delle novità che vengono introdotte dalla EX90 (architettura elettrica, batteria e motori compresi), atto doveroso per allineare i contenuti psicologici delle due vetture che sono basate sulla stessa piattaforma SPA2 e che possono essere considerate le due ammiraglie della gamma.




