La nuova Audi A6 durante la prova su strada a Dresda

Nuova Audi A6, la Signora degli Anelli:
il simbolo dell'efficienza e della tecnologia

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

DRESDA - Rappresenta il cuore dell'offerta Audi, una sorta di bandiera dei valori del brand con il suo eccellente cocktail di sportività e confort, tecnologia ed eleganza, lusso e concretezza. Stiamo parlando della A6, reduce dal recente restyling e ormai pronta al lancio commerciale dopo il debutto ufficiale celebrato al Salone di Parigi.

A fronte d'interventi estetici tutto sommato moderati, finalizzati ad accentuare l'andamento orizzontale delle linee e incentrati sui ritocchi al design dell'inconfondibile calandra single-frame, dei gruppi ottici anteriori (disponibili anche in tecnologia Led e nell'esclusiva Matrix Led abbinata agli indicatori di direzione dinamici) e posteriori, dei paraurti e dei terminali di scarico, la nuova generazione della vice ammiraglia di Ingolstadt è cambiata soprattutto sottopelle.

Il ricorso alla struttura composita, con il suo efficiente mix di innovativi materiali leggeri - dall'alluminio all'acciaio forgiato a caldo - ha consentito di contenere il peso senza incidere sulla robustezza e la rigidità della scocca: come risultato, la nuova A6 1.8 Tfsi si presenta con una massa a vuoto di poco superiore ai 1.500 chili. Un risultato di rilievo per un'auto ricca di contenuti tecnologici (che hanno il loro peso) che sfiora i 5 metri di lunghezza. Per la precisione, 4.933 mm per la berlina, superata di 10 mm dalla station wagon Avant mentre a mezza via - 4.938 mm - si colloca l'avventurosa Allroad quattro.

Gli interni costituiscono, come di consueto, un autentico benchmark in termini di qualità, lusso e confort, con punte di raffinata eleganza raggiunte dalla nuova "Audi design selection" che offre alla clientela più esigente gli interni grigio selce, che sono invece rosso Arras nel caso della performante S6. Le numerose dotazioni a richiesta, come i sedili anteriori ventilati e dotati di funzione massaggio, concorrono ad innalzare ulteriormente la qualità della vita a bordo. Più che generoso il bagagliaio, di volume compreso tra 565 e 1.680 litri, che agevola le operazioni di carico offrendo in opzione il portellone con comando a sensore e il copri-bagagli ad avvolgimento elettrico.

Anche nel campo dell'infotainment la nuova A6 rappresenta lo stato dell'arte della tecnologia Audi, proponendo soluzione di crescente sofisticazione e complessità che culminano nel Multi Media Interface (MMI) Plus di seconda generazione con monitor da 8 pollici (contro i 6,5" delle declinazioni intermedie), che utilizza il nuovissimo processore Nvidia Tegra 30 capace di eseguire otto miliardi di operazioni al secondo. La mappa di navigazione può essere riprodotta anche sullo schermo a colori da 7" collocato sul cruscotto, tra il contagiri e il tachimetro. Una soluzione che graficamente ricorda il rivoluzionario Virtual cockpit della nuova TT, anche se le somiglianze si fermano qui, visto che nel caso dell'A6 i due strumenti principali sono analogici.

Significativi i miglioramenti apportati alla gamma motori, interamente composta da unità turbo a iniezione diretta rispettose delle normative Euro 6 e accreditate di potenze più elevate a fronte di consumi ed emissioni calati fino al 22%. Ne fanno parte otto propulsori a 4 e 6 cilindri, di cui tre a benzina e cinque turbodiesel. Alla prima categoria appartengono i Tfsi 1.8 da 190 cv, 2.0 da 252 cv e 3.0 da 333 cv. Nel campo dell'alimentazione a gasolio si schierano invece i TDI 2.0 da 150 e 190 cv e il 3.0 clean diesel declinato nelle potenze di 218, 272 e 326 cv. Quest'ultimo, che può guadagnare per brevi tratti altri 20 cv grazie al boost aggiuntivo, dispone di tecnologia biturbo, è abbinato al cambio automatico tiptronic a 8 marce ed è riservato all'A6 berlina e Avant nella versione "competition" celebrativa dei 25 anni della tecnologia TDI.

L'attenzione all'efficienza della nuova A6 trova conferma nell'etichetta ultra che in Audi individua i modelli più rispettosi dell'ambiente di ciascuna linea di prodotto e che è presente su tre modelli, il Tfsi 1.8 con cambio S tronic a 7 marce e il 2.0 TDI da 150 e 190 cv, non importa se con cambio manuale a 6 marce o S tronic. Trattandosi di un'Audi, anche la rinnovata gamma non può comunque prescindere dalle versioni ad alte prestazioni. Ecco quindi la S6 berlina e Avant con il V8 4.0 Tfsi biturbo da 450 cv e soprattutto la RS6 Avant, autentica icona della sportività Audi grazie al medesimo 8 cilindri abbinato al cambio tiptronic e accreditato di una potenza amplificata a 560 cv.

A completare l'offerta, un altro consueto "pezzo forte" della gamma A6, la Allroad quattro, disponibile con tutte le motorizzazioni 3.0, benzina e diesel, che si distingue per l'assetto rialzato, le protezioni sottoscocca e le sospensioni pneumatiche adattative. Il suo listino, compreso tra 61.050 e 67.900 euro in base alle motorizzazioni, si colloca al vertice di un'offerta che parte da 43.100 euro e prevede una differenza di 2.400 euro tra la berlina e la corrispondente Avant.


  • condividi l'articolo
Domenica 2 Novembre 2014 - Ultimo aggiornamento: 24-11-2014 08:09 | © RIPRODUZIONE RISERVATA