La nuova Mercedes Classe E

Mercedes Classe E, la nuova Stella punta su tecnologia e sicurezza per conquistare le flotte

  • condividi l'articolo

MONZA - La nuova Mercedes Classe E è un concentrato di dispositivi elettronici che contribuiscono alla sicurezza, soprattutto di chi guida molte ore per lavoro. Per questo la Stella ha scelto Company Car, l'importante fiera italiana dedicata alla mobilità aziendale che si svolge all'autodromo di Monza l’11 e il 12 maggio, per presentare ai manager flotte delle società e delle imprese del Belpaese i contenuti innovativi della sua berlina di rappresentanza. Soluzioni che in molti casi anticipano alcuni aspetti della guida autonoma.

Nello stesso evento la Filiale italiana ha mostrato in anteprima europea la nuova GLC Coupè, ordinabile da giugno con prezzi medi di 56.000 euro, attesa nelle concessionarie per settembre. Dal Drive Pilot che mantiene la distanza di sicurezza e la corsia di marcia al Brake Assist, in grado di riconoscere ostacoli e pedoni e in caso di rischio impatto di effettuare frenate automatiche di emergenza, dallo Speed Limit Pilot che adatta automaticamente la velocità in base ai limiti vigenti sui vari percorsi al Remote Parking Pilot che permette di parcheggiare l'auto stando in piedi, a bordo strada, e utilizzando lo smartphone, sono queste le principali novità per la sicurezza presenti e sulla Classe E e fatte provare ai manager all'evento brianzolo in pista e su un piazzale.

Un modello che, tra gli altri, introduce per primo su una vettura di produzione di serie il protocollo car-to-x che permette alle macchine di comunicare fra loro varie informazioni come la presenza sul percorso di rallentamenti o di incidenti. I nuovi dispositivi sono stati fatti provare in un'area denominata Intelligent city anche ai giornalisti, in un evento stampa organizzato da Mercedes Italia la sera prima dell'apertura di Company Car. Per Massimiliano Gardoni, responsabile flotte di Mercedes Italia, si tratta di soluzioni che «contribuiscono alla sicurezza dei driver ma aiutano anche le aziende a risparmiare tempo e danaro, evitando fermi vettura da piccoli urti, stress ai dipendenti per incidenti involontari, e permettendo quindi una migliore gestione dei parchi auto». 

Per quello che riguarda le flotte in particolare, Gardoni prevede per quest'anno «Un mercato che dovrebbe attestarsi su 1.780.000 unità, almeno 620.000 veicoli di clientela business, pari al 35%. Come Mercedes stiamo immettendo un sacco di prodotti nuovi sul mercato, a partire dalla Classe E e dalla nuova GLC Coupè per la quale prevederemo degli allestimenti specifici business».
 

  • condividi l'articolo
Martedì 5 Luglio 2016 - Ultimo aggiornamento: 17:32 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti