La Toyota Fun Sedan Concept

Toyota Fun Sedan Concept, in vetrina a Shanghai la possibile evoluzione della Camry

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

SHANGHAI – La possibile ulteriore evoluzione di Toyota Camry, uno dei modelli della Top 10 mondiale e da anni l'auto più venduta negli Stati Uniti (ai primi tre posti ci sono i truck), è in vetrina al Salone di Shanghai. Ulteriore perché la nuova generazione di Camry è stata presentata all'inizio anno al Salone di Detroit.

L'esercizio di stile si chiama Fun Sedan Conpcet, che abbina tra l'altro anche elementi mutuati dalla nuova Corolla e dalla Mirai, il modello a idrogeno, in particolare al frontale con i fari a Led. Come altri costruttori, anche Toyota non ha fornito indicazioni su dimensioni e motorizzazioni, ma ha solo spiegato che il prototipo è stato sviluppato sulla nuova e flessibile piattaforma globale Tnga che con il 2020 dovrebbe servire per la produzione della metà della gamma del colosso nipponico.

Forse “forzata” dai twitter di Donald Trump, anche Toyota ha annunciato un investimento da 1,3 miliardi di dollari nello stabilimento americano del Kentucky proprio per adattarne le linee all'architettura. Oltre alla debuttante Camry, anche la nuova Prius ed il crossover C-Hr vengono già fabbricate sul nuovo pianale.

Analogamente ad altri concept, anche questo viene presentato con un'aerodinamica più raffinata che sacrifica gli specchietti retrovisori (sostituiti da telecamere) e nasconde le maniglie per l'apertura delle portiere. Cosa ci sia sotto il cofano di della Fun Sedan non è dato sapere. La nuova Camry è a listino negli Usa con tre unità: un aggiornato ibrido, un V6 benzina da 3.5 litri ed un quattro cilindri da 2.5.
 

 

  • condividi l'articolo
Domenica 23 Aprile 2017 - Ultimo aggiornamento: 18:09 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti