La Ami 6 Break esposta nella filiale di Roma della Citroen

Ami 6 Break, l’ultima creazione di Flaminio Bertoni esposta nella filiale romana del Double Chevron

di Franco Carmignani
  • condividi l'articolo

ROMA - Il centenario Citroën (1919-2019) con le tante iniziative in atto ha tra gli aspetti più simpatici la riscoperta di tanti modelli memorabili che hanno reso davvero unico il marchio del Double Chevron. La Filiale romana di Via Tiburtina espone ad esempio un’Ami 6 Break di metà anni sessanta che pure ha un suo posto importante nella storia Citroën. L’Ami 6 è infatti l’ultima creazione di Flaminio Bertoni, lo scultore italiano, che è stato il “papà” delle grandi stelle di Citroën, Traction, 2 CV, e ancora la DS.

Ami 6 debutta nel 1961 con la versione berlina al termine di un progetto molto sofferto, costellato da parecchi paletti imposti dal numero uno dell’azienda Pierre Bercot alla creatività di Bertoni. Rimane comunque l’unicità del suo stile, sottolineato dal montante posteriore rovesciato. L’Ami 6 è quel modello di fascia medio bassa che manca nella gamma Citroën e la soluzione studiata da Bertoni consente di alloggiare meglio i passeggeri posteriori evitando di “schiacciare” lo spazio superiore. Lateralmente ricorda la linea della DS, specie nel tre quarti posteriore, mentre del tutto inedita è la parte anteriore con la piega del cofano verso il basso e i grandi fari rettangolari della Cibié. La motorizzazione decisamente…conservativa, imposta da Bercot, è quella della 2 CV di cilindrata maggiorata. Di fatti il nome della vettura deriva dalla sigla del progetto – AM – estrapolata in Ami, che tra l’altro significa amico, abbinato al 6, che indica la cilindrata di 602 cc del bicilindrico raffreddato ad aria, che con i suoi 21,5 CV assicura alla vettura una velocità di poco superiore ai 100 km/h, con consumi assai limitati e un prezzo d’acquisto intorno ai 6500 franchi

Sul finire del 1964 ecco la versione Break, che è davvero l’ultima creazione di Flaminio Bertoni, scomparso a 61 anni nel mese di febbraio. E’ sostanzialmente un altro modello, con la parte posteriore “piena” e una potenza di 25,5 CV .

La produzione complessiva della Ami 6, che nel 1965 è stata l’automobile più venduta in Francia, ha toccato il milione di unità fino a tutto il 1969, quando è arrivata l’Ami 8.

  • condividi l'articolo
Domenica 29 Settembre 2019 - Ultimo aggiornamento: 01-10-2019 10:53 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti