Letizia Marchetti impegnata a Vallelunga

Letizia Marchetti, un talento “rosa” protagonista a Vallelunga

di Franco Carmignani
  • condividi l'articolo

Letizia Marchetti è non solo la …controfigura di Belén Rodriguez negli spot Ducati, ma la beniamina di casa a Vallelunga, dove nel 2005 ha vinto il suo primo titolo Femminile nella classe 600, il primo di una lunga serie, che l’ha vista primeggiare anche nel Ducati Challenge, e nel Campionato Italiano Femminile 1000 Stock nel 2010.

«La mia prima uscita a Vallelunga è stato all’inizio degli anni duemila, 2001 o 2002, non ricordo bene, in occasione di un corso di guida, mi sembra con Cruciani, comunque con Yamaha, perché io avevo allora una R6. Vallelunga essendo il circuito di casa, perché abito a 20 minuti dal Piero Taruffi, per me è sempre stata la pista di allenamento. Non avendo mai guidato una moto prima di quel periodo, ho imparato tutto a Vallelunga, le mie prime traiettorie, le mie prime cadute, il mio primo toccare con il ginocchio. Insomma è stato l’inizio di tutto. E anche la mia prima vittoria di Campionato nel 2005. E’ vero che l’ultima corsa quell’anno si è corsa a Magione, però, principalmente, le gare erano tutte incentrate qui a Vallelunga. E’ stato l’inizio di tutti i miei successi. Qui ho vinto tante gare. Ed ho il primato di aver vinto come donna una gara in Supersport …maschile. Insomma ho dei bellissimi ricordi».

«Come pista è tanto impegnativa. Sembra facile, ma non lo è. E’ un tracciato che impegna molto sia nel tratto misto che nel tratto veloce, e questi cambiamenti di andamento, ti distolgono un po’, spezzano il ritmo e mettono in difficoltà i piloti. Bisogna essere bravi per saperla interpretare. Per quanto riguarda l’ambiente, ci vado a braccetto! Dal 2010 sono anche diventata Istruttrice al centro di Guida Sicura. Insomma, sopra al Centro ci lavoro, sotto in pista ci…gioco: è proprio il mio mondo!».

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 14 Maggio 2018 - Ultimo aggiornamento: 17:46 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti