• condividi il post
MILLERUOTE
di Giorgio Ursicino
Da sinistra, Carlos Sainz e Charles Leclerc i piloti della Ferrari con l'abbigliamento 2023

Leclerc e Sainz giurano amicizia: «Collaboriamo per far vincere il Mondiale alla Ferrari»

di Giorgio Ursicino

Come ai vecchi tempi, quando la F1 era “artigianale”. In pochi minuti un concentrato di emozioni, senza poter riprendere fiato. Con i tre moschettieri che hanno tentato, con i loro comportamenti affabili e le dichiarazioni di guerra contro i nemici, di togliere parte dei riflettori all’atteso battesimo della SF-23. Un film degno di Hollywood che alla fine è stato perfettamente bilanciato: mostrare troppo le forme seducenti della nuova vedette accendeva una certa gelosia. D’accordo, una parte dei segreti sarà pure sotto il vestito, ma regalare agli avversari troppi primi piani a due settimane dal via era fortemente sconsigliato.

Non a caso la scena è stata tutta di Fred, Carlos e Charles, un nuovo quadretto di famiglia che funziona assai, con animi distesi ed una voglia matta di cominciare. Il team principal è stato il primo a non nascondersi dietro il suo esordio: «Non scherziamo, chi lavora in questo tempio, può avere un solo obiettivo: vincere il Campionato del Mondo». I piloti, debitamente briffati, erano sulla stessa lunghezza d’onda. Anche se il guerriero Leclerc non deve certo essere aizzato. Lui lo scorso anno caricava a testa bassa anche quando l’olandese volante aveva già vinto una decina di gran premi e alla Rossa era stato chiuso il rubinetto della benzina per non mandare in fumo altri V6.

«Ho fatto solo due giri e ho già dato alcune sensazioni ai tecnici - racconta il principino - lo scorso anno abbiamo avuto dei problemi, inutile negarlo. L’affidabilità non è stata all’altezza ed anche io ho imparato molto. La gestione delle gomme non è stata perfetta e su questo abbiamo lavorato molto. Il mio obiettivo? Semplice, vincere il Campionato. Se non ci credessi starei a casa...». Un Carlos rilassato e in forma come non mai, si accoda: «Nel 2022 non ho trovato subito il feeling con le regole cambiate. A fine stagione, invece, sono arrivato dove devo essere. Certo che dobbiamo vincere. Io e Charles andiamo d’accordo, ci spingiamo a vicenda per migliorare entrambi».

  • condividi l'articolo
Giovedì 16 Febbraio 2023 - Ultimo aggiornamento: 19-02-2023 16:21 | © RIPRODUZIONE RISERVATA