
Vivaro-e hydrogen, Opel da una “spinta” in più alla transizione. Celle a combustibile e batteria a ioni di litio per zero emission

Insigna va in “pensione” dopo 14 anni di carriera. Esce di produzione modello Opel che fu eletto Auto dell’Anno nel 2009

Opel protagonista al Salone di Bruxelles 2023. Dalla Astra Electric alla Grandland GSe presentate dal ceo Huettl

Opel, premio per Astra la ricaricabile emergente. Si aggiudica per la terza volta di seguito il “Volante d’Oro”
MILANO - Un Opel Vivaro-e Hydrogen basato su Opel Vivaro-e elettrico a batteria. Il principio di Opel Vivaro-e Hydrogen si basa sulle celle a combustibile che producono energia elettrica per azionare il motore elettrico. L’unico prodotto di questa reazione è il vapore acqueo, che fuoriesce dagli scarichi. Si tratta pertanto di un veicolo elettrico a zero emissioni reali. Il sistema plug-in con cella a combustibile di Opel Vivaro-e Hydrogen permette di integrare le celle a combustibile e l’attuale unità di trazione sotto il cofano del veicolo. La batteria di Opel Vivaro-e BEV (veicolo elettrico a batteria) viene sostituita da tre serbatoi di idrogeno a 700 bar, con una capacità di 4,4 kg di H2, senza alcuna modifica alla carrozzeria.
Le celle a combustibile da 45 kW sono in grado di generare sufficiente potenza per guidare tranquillamente in autostrada, mentre la batteria agli ioni di litio da 10,5 kWh posizionata sotto i sedili anteriori garantisce la potenza di picco quando è necessaria una maggiore dinamicità, per esempio all’avvio e in fase di accelerazione. Ciò consente alle celle a combustibile di funzionare sempre in condizioni operative ottimali. Opel Vivaro-e Hydrogen dispone anche di un sistema di frenata rigenerativa e, grazie alla funzione plug-in, si può ricaricare la batteria esternamente, se necessario, per esempio presso una colonnina pubblica. Si hanno così 50 km di autonomia in modalità puramente elettrica a batteria. Il caricatore di bordo trifase (11 kW) e il cavo di ricarica modo 2 fanno parte della dotazione di serie. Vivaro-e Hydrogen è previsto in due lunghezze e un volume di carico fino a 6,1 m3. Grazie alla sua architettura, non deve sacrificare spazio rispetto alle versioni con motore a combustione interna e offre un volume di carico fino a 5,3 (taglia M) o 6,1 m3 (taglia L).
La portata di questo veicolo commerciale a celle a combustibile è di 1.000 kg. Le operazioni di carico/scarico avvengono facilmente grazie alle porte scorrevoli su entrambi i lati e alle porte posteriori. Come il gemello elettrico a batteria e le versioni con motori a combustione interna, Opel Vivaro-e Hydrogen offre una gamma insolitamente ampia di sistemi di assistenza che aumentano la sicurezza. La dotazione comprende la retrocamera panoramica con visione a 180 gradi, l’allarme angolo cieco e l’assistenza al parcheggio anteriore/posteriore. Con il nuovo Opel Vivaro-e Hydrogen continua l’offensiva di elettrificazione della casa tedesca che si affida anche alle versioni Combo-e Cargo, Opel Vivaro-e e Opel Movano-e, tutti veicoli commerciali elettrici a batteria. Entro il 2024 Opel offrirà una versione elettrificata di ogni vettura e veicolo commerciale.
ACCEDI AL Il Messaggero.it
oppure usa i dati del tuo account