Il nuovo Honda Sh 125 Mode strizza l'occhio ai giovani e al gentil sesso

Honda, in sella all'SH 125 Mode:
uno scooter dediato ai giovani

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

PALERMO - Solo coloro più accattivanti? No, il Mode è un altro motorino che si aggiunge alla famiglia Sh. La Honda per questo nuovo 125 ha mantenuto inalterati solo i parametri che hanno generato il grande successo della famiglia Sh: pedana piatta, grande guidabilità, ruota alta. Per il resto il Mode si presenta tutto nuovo, fresco, alleggerito anche nel prezzo. E nel centro di Palermo, sulla salita che porta a monte Pellegrino o scorrazzando verso Mondello il nuovo 125 Mode ha dimostrato innanzitutto di possedere, intatta, tutta la qualità Honda e di coniugare benissimo un approccio giovanile con il mondo delle due ruote. Honda Sh 125 Mode, dunque, va interpretato come il mezzo che meglio delinea l’approccio con gli scooter Honda; il modello di ingresso, dunque.

Guida semplice e comoda, busto eretto, seduta ampia che mette a proprio fisici di ogni dimensione. Il resto lo fa la ridotta altezza della sella e il peso contenutissimo che lo rende particolarmente adatto anche alla ragazzine. Insomma la prova su strada ha dimostrato che Honda Sh 125 è uno scooter giovane, modaiolo, pratico e la facile da guidare. E, naturalmente, anche sicuro: non ha l’abs ma l'impianto frenante ad azione combinata assicura una buona stabilità. Semplice l’utilizzo dell’impianto frenante: con la leva destra si agisce solo sul freno anteriore; con la sinistra si azione il combinato anteriore-posteriore.

Lo stile. Giovane e accattivante era la mission degli ingegneri Honda per facilitare l’approccio allo scooter ad una vasta schiera di persone. E così ecco i parametri: altezza del manubrio di solo 990 millimetri, seduta posta a soli 765 millimetri, un grande dominio che genera una ergonomia naturalmente eretta e rilassata. Il design compatto ed elegante di Sh Mode 125 crea e le morbide superfici fanno percepire subito una sensazione di confidenza e al tempo stesso di robustezza. Le sovrastrutture bicolore creano un effetto leggero e sofisticato, mentre i parafango aggiuntivi installati sulla ruota posteriore aggiungono profondità e funzionalità. Anche gli spazi sono ampi e comodi: il casco integrale può essere riposto sotto la sella. Anche lo sblocco della sella è comodo: basta premere il tasto, con la chiave in posizione, che è posto nel retro scudo anteriore. Il look fa la sua parte. Ad enfatizzare la personalità di SH Mode 125 ci sono le numerose cromature, da quella del gruppo ottico anteriore ai numerosi dettagli che donano un tocco in più di classe ed eleganza. I tecnici Honda hanno dedicato una particolare attenzione alla forma del retro scudo, soprattutto in riferimento alla posizione delle ginocchia del pilota: è stata portata alle massime dimensioni la larghezza della parte anteriore della pedana, realizzando una forma che regalasse grande libertà nei movimenti dei piedi e delle gambe.

La ciclistica. Sh Mode 125 ha un telaio tubolare in acciaio con trave dorsale inferiore, che si serve di una triangolazione per collegare il telaio principale al sottotelaio posteriore. La forcella telescopica offre una corsa di 89 mm, mentre la sospensione posteriore, con precarico molla regolabile su 5 posizioni, prevede una corsa di 75 mm. Dicevamo del peso: con il pieno di benzina Honda Sh 125 Mode pesa solo116 kg: un risultato che insieme alle compatte dimensioni ne fanno uno scooter urbano estremamente agile e di semplice utilizzo. Il manubrio prevede un angolo di rotazione destro e sinistro pari a 46° offrendo così un raggio di sterzata di 1,9 m, consentendo manovre paragonabili a quelle possibili con scooter dotati di ruota anteriore da 14 pollici anziché 16. Ciò rende molto più semplice l'inversione di marcia in spazi ristretti. Inoltre, un meccanismo interno alla pinza del freno anteriore riduce lo l’abrasione delle pastiglie sul disco in movimento, permettendo di annullare l’attrito passivo pur mantenendo inalterata la prontezza di risposta dell’impianto. Sulle ruote in lega leggera a 5 razze sdoppiate - da 16 pollici all’anteriore e 14 pollici al posteriore – sono montati rispettivamente pneumatici 80/90-16 e 100/90-14. L’impianto frenante è di tipo combinato con disco idraulico anteriore da 220 mm e tamburo posteriore da 130 mm, per garantire decelerazioni fluide e stabili anche in condizioni di emergenza.

Il motore. Honda Sh Mode 125 è spinto dal motore di nuovissima generazione Honda eSP (enhanced Smart Power), lo stesso che equipaggia l’Sh125i, ma con una messa a punto ottimizzata per le caratteristiche i questo nuovo scooter. E’ stata cos’ ottenuta un'erogazione più lineare, l’ideale per gli ambienti urbani. La potenza e la coppia massima sono tra i migliori della classe 125cc: 11,4 cavalli a 8.500 giri al minuto e 12 Nm a 5.000 giri/min. L’efficienza del motore è tale che i consumi si attestano sul valore di 50 km/l nel ciclo medio reale anche grazie al dispositivo Start&Stop di serie, che nelle soste tipiche della guida cittadina spegne il motore dopo 3 secondi per riaccenderlo istantaneamente alla sola rotazione della manopola del gas. L’autonomia poi è eccellente, ben 275 km grazie al serbatoio dalla capacità di 5,5 litri. Un radiatore compatto, integrato nella parte esterna destra del basamento, utilizza una ventola piccola e leggera ad altissima efficienza. Un’altra caratteristica unica di questo motore Honda da 125cc è il motorino di avviamento Acg a controllo elettronico senza spazzole, che funziona quindi anche da generatore. Si tratta di un componente integrato montato direttamente sull'estremità dell'albero motore, che serve sia per l’avviamento che come alternatore.

Colori e prezzo. Sono tre i colori già disponibili: nero, bianco e uno capace di far brillare gli occhi alle ragazzine al primo sguardo: rosa. Sella nera per i primi due, sella marrone per quello al femminile. Il nuovo Honda Sh 125 Mode si può avere a 2.650 euro franco concessionario con parabrezza e paramani di serie.

  • condividi l'articolo
Lunedì 28 Ottobre 2013 - Ultimo aggiornamento: 20-03-2014 20:05 | © RIPRODUZIONE RISERVATA