la MSX125 ha dimensioni compatte per garantire a utenti di qualsiasi statura ed esperienza di guida una maneggevolezza eccezionale

MSX 125, linee più spigolose e un motore più potente per la piccola Honda

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

ROMA - Avere la capacità di rinnovarsi esaltando ulteriormente le sue caratteristiche. Un esercizio che alla Honda è riuscito benissimo con la nuova MSX125, una moto facile da guidare e divertente per destreggiarsi nel traffico cittadino senza. Qualità ottenute grazie alla compattezza, a soluzioni tecniche che, importate direttamente dalle sorelle maggiori, consentono di ottenere - come dice la Honda - un'affidabilità a prova di maltrattamenti.
 

Honda mette subito in chiaro il mercato di riferimento: prodotta nell’avanzatissima fabbrica Honda in Thailandia, la MSX125 ha dimensioni compatte per garantire a utenti di qualsiasi statura ed esperienza di guida una maneggevolezza eccezionale. Le emozioni in sella però sono da vera moto, grazie a freni e sospensioni di grande qualità e assolutamente efficaci. Nella versione 2016 balzano subito agli occhi la linea meno spigolosa, il faro a led che dona aggressività a tutto l'avantreno, ed uno scarico che appare quasi incastrato sono le pedane del passeggero liberando una grande luce tra la ruota posteriore e il parafando.

Tutto questo ė stato possibile grazie al robusto telaio in acciaio a cui sono accoppiate un monoammortizzatore ritarato, una forcella a steli rovesciati e forcellone in acciaio. Il resto lo fatto le ruote da 12 pollici e pneumatici ribassati a sezione larga. E per esaltare proprio questa caratteristiche gli stilisti hanno puntato su cerchi a razze sdoppiate (lo stesso disegno delle Cbr RR) che danno quel tocco di sportività tanto varo ai giovanissimi. Il risultato di questo sforzo tecnico ulteriore è una moto che sembra quasi un giocattolo (pensate, solo 1.200 millimetri di interasse) con una seduta a soli 765 millimetri dal suolo.

E per equipaggiare questo gioiellino la Honda ha rivisto il collaudatissimo motore da 125 centimetri cubici con distribuzione monoalbero a due valvole. Si tratta di un raffreddato ad aria che ha già dato prova di robustezza e longevità. L'impiego di tecnologie a basso attrito, ereditate dai supercollaudati Sh, ha consentito di ridurre al minimo i consumi e a garantire una coppia di 10,9 N/m a 7.000 giri al minuto. Una spinta niente male che grazie al l'iniezione elettronica consente al nuovo Msx 125, stando ai dati forniti da Honda, anche un mezzo votato al risparmio: 65,8 chilometri con un litro di carburante (dato ottenuto con il ciclo medio Wmtc).

Proporzionato anche l'impianto frenante con un disco anteriore da 220 millimetri (pinza a due pistoncini) e un fisco posteriore da 190 millimetri (pinza a un pistoncino). Tre i colori disponibili in Italia: grigio metallizzato, bianco e rosso. Esiste anche una versione gialla ma non la vedremo sulle nostre strade. Per il prezzo bisogna attendere ancora un pochino.

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 17 Marzo 2016 - Ultimo aggiornamento: 15:11 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti