È il primo scooter del Gruppo Piaggio ad essere equipaggiato con la nuova generazione dei motori iGet, performanti ed estremamente efficienti.

Piaggio Liberty, il best seller di Pontedera dopo 18 anni si rinnova dentro e fuori

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

FORTE DEI MARMI - Un'icona non può subire ritocchi. Deve essere il massimo, sempre. Ecco come nasce il progetto del nuovo Liberty, lo scooter globale a ruota alta, che forte delle 900mila unità già vendute nel mondo, si presenta ai nastri di partenza come un oggetto simbolo del gruppo Piaggio. E allora tutto è stato voluto nuovo, ogni particolare, senza perdere quel family feeling che, in tutti i continenti del mondo, battezzano Liberty come un mezzo affidabile, comodo e sicuro per gli spostamenti in città. Piaggio Liberty, dunque, rinasce completamente nuovo ma coerente con i valori che ispirarono il progetto originale e con l’obiettivo perfettamente centrato di diventare un veicolo caratterizzato da livelli superiori di qualità. Il nuovo Liberty, anche se un tantino più grande nelle dimensioni, è sempre leggero e robusto, facile da usare, con prestazioni sorprendenti grazie agi elevati contenuti tecnologici come il sistema di frenata con Abs di serie sui Liberty 125 e 150 centimetri cubici. C'è anche il modello da 50 cc. Stessa scocca, stessa tecnologia, ma impianto frenante senza Abs.
 

La rinascita. "Quella di Piaggio Liberty non è una evoluzione, è una vera rinascita che, evolvendo i principi che ispirarono il primo Liberty, consegna oggi alla strada un veicolo completamente nuovo, tecnologicamente avanzatissimo ma straordinariamente coerente con la storia di un vero best seller, pensato per soddisfare i bisogni più evoluti e attuali in termini di qualità, stile, sicurezza, economia di esercizio e rispetto per l’ambiente". Così Andrea Benedetto, direttore sviluppo prodotto due ruote del Gruppo Piaggio. "Si tratta - aggiunge - di uno scooter completamente nuovo che rimane coerente con l'immagine vincente di player straordinario per il traffico cittadino, qual è stato il primo Liberty con numeri di vendita che sfiorano il milione di esemplari. Ma in realtà la nuova generazione di Liberty è stata rifatta integralmente, migliorando le sue caratteristiche e le sue prestazioni in tutti gli ambiti. Più comfort con più spazio a bordo, vano casco più grande, un’ergonomia migliorata sia per il guidatore sia per il passeggero che finalmente ha delle pedane comode e accessibili. Più prestazioni motoristiche, migliorate perché il 125 cc guadagna il 10% di potenza, migliorando anche la coppia, la posizione di guida, l’erogazione, la facilità d’uso, la bontà dell’erogazione, grazie a questa nuova famiglia di motori Piaggio iGet".

I motori. Sul nuovo Liberty esordisce la famiglia di motori Piaggio iGet nella versione con raffreddamento ad aria. Si tratta di propulsori che - spigano in Piaggio - sono il frutto di una filosofia di progettazione che si pone quali obiettivi primari, insieme al contenimento di consumi ed emissioni, più avanzati livelli di qualità e di affidabilità. Ogni aspetto della progettazione è stato studiato per aumentare l’efficienza e contribuire a migliorare le prestazioni. Per raggiungere questo risultato i prototipi hanno percorso oltre un milione di chilometri nelle polvere strade vietnamite. Una scelta precisa per testare soprattutto l'affidabilità. Queste nuove motorizzazioni iGet che, grazie alla modularità del progetto, possono essere declinate nelle versioni con raffreddamento a liquido o ad aria e con distribuzione a 3 o 4 valvole. È facile intuire, dunque, che questo scooter avrà anche fratelli maggiori.

Basta attendere. Le motorizzazioni 50, 125 e 150 cc che equipaggiano il nuovo Liberty sono caratterizzate da un nuovo sistema a iniezione migliorato nell’efficienza. Si nota particolarmente nella brillantezza della risposta nella tipica guida cittadina. L'iniettore a otto fori nebulizza la benzina per una combustione ottimale. Secondo i dati diffusi da Piaggio il nuovo motore Piaggio 125 cc presenta un incremento di potenza di oltre il 10% rispetto alla motorizzazione che equipaggiava la precedente versione di Liberty, a fronte di una riduzione dei consumi del 16%. Il 150 si distingue per brillantezza della guida in ogni condizione di marcia: 9,6 kW a 7.750 giri di potenza e la coppia da 13 Nm a 6.500 giri assicurano scatto vibrante a qualsiasi regime. I consumi sono straordinariamente bassi: anche nel caso di Liberty 125 e 150 necessitano meno di due litri per 100 km, con un dato di 57 km/litro alla velocità costante di 40 km/ora.

La tecnologia. Il nuovo Liberty si presenta -nelle tre diverse motorizzazioni 50, 125 e 150cc. "Vogliamo soddisfare - aggiunge Benedetto - ogni esigenza di mobilità, avendo come punti comuni la brillantezza delle prestazioni nelle rispettive classi di cilindrata, la qualità e l’affidabilità dei propulsori, l’economicità di esercizio e il contenimento di emissioni, anche sonore. Tutti i motori di Liberty sono modernissimi 4 tempi, raffreddati ad aria e dotati di iniezione elettronica. Ogni particolare, dallo scarico al disegno interno del coperchio della trasmissione fino al nuovo filtro aria, è inoltre stato ripensato per rendere la guida fluida, silenziosa e confortevole. Questi nuovi motori sono il frutto della globalizzazione del Gruppo Piaggio. Andando a produrre e vendere sui più ampi scenari mondiali abbiamo capito che non esiste un motore che va bene per tutti. Quello che serve è una architettura comune, e questo abbiamo fatto con i motori Iget. Abbiamo introdotto un concetto nuovo di modularità su un hardware di base che ha la capacità di soddisfare sia i mercati che non sono alla ricerca delle prestazioni pure, magari più attenti a valori di basso consumo ed emissioni, sia quelli che cercano la massima potenza. È una nuova architettura globale di motore che potrà essere declinata in diverse configurazioni di distribuzione e poi con raffreddamento sia a liquido, sia ad aria, con potenze dai 6 ai 12 kW, così da coprire una gamma molto ampia di esigenze di mobilità pronti alle normative future sulle emissioni, che ovviamente saranno sempre più severe. Si riducono ulteriormente consumi ed emissioni grazie al lavoro sugli attriti e sulla ottimizzazione della combustione con nuovi sistemi di iniezioni".

Consumi. Meno di due litri per 100 chilometri: il motore 50cc 4 tempi i.e. del nuovo Liberty 50 è un vero gioiello, con la parte termica di concezione completamente nuova. Caratterizzato dalla distribuzione a 3 valvole che distingue la famiglia iGet, il nuovo cinquantino è il frutto di una progettazione volta a massimizzare la qualità, l’affidabilità e una straordinaria riduzione di consumi e di emissioni. È un propulsore perfetto per la prima motorizzazione dei giovanissimi, che non mancheranno di apprezzarne le doti di brillantezza unite a spiccate doti di economicità di esercizio, grazie al consumo contenuto in 58 km/litro alla velocità costante di 40 km/ora. Nell’ottica del rispetto dell’ambiente cittadino, terreno usuale per la versione più leggera del nuovo Liberty, il nuovo propulsore contiene la rumorosità grazie allo sviluppo di nuovi settaggi del cambio che consento al monocilindrico di mantenere brillantezza nelle prestazioni pur girando più “tranquillo”, ovvero a un regime mediamente più basso rispetto ai motori della generazione precedente. Il risultato è la riduzione della rumorosità meccanica oltre che il contenimento dei consumi.

Accessori. Sono tanti. Vediamoli: Antifurto elettronico, estremamente compatto, caratterizzato da un assorbimento energetico molto contenuto. È autoalimentato e quindi indipendente dallo stato della batteria. Bike finder: sistema per il riconoscimento rapido del veicolo, particolarmente utile nei parcheggi affollati, è dotato anche della apertura sella radiocomandata. Piaggio Multimedia Platform (PMP): è il sistema multimediale sviluppato da Piaggio che consente a Liberty di dialogare con lo smartphone visualizzando sullo schermo del device tutte le informazioni relative al viaggio e al comportamento dello scooter, tramite un’app gratuita, dalla grafica chiara e facile da usare. Piaggio Sound System (PSS): il Liberty stesso diventa un sistema multimediale capace di dialogare con diversi device via bluetooth, per riprodurre suoni e musica, oppure per dare voce a dispositivi multimediali informativi. Kit ricarica USB: presa Usb per ricarica smartphone e dispositivi multimediale integrata all’interno del vano anteriore nel controscudo.

Per il nuovo Liberty è ampio anche il catalogo di accessori funzionali. Parabrezza: realizzato in metacrilato antiurto e antischeggia in lastra da 4 mm, è caratterizzato dal paramani integrato e dalle eleganti cover nere per le aste di fissaggio. Cupolino: testato e omologato Piaggio offre protezione ed esalta la linea del frontale di Liberty. Realizzato in metacrilato antiurto adotta le cover nere per le aste, un contributo di stile a un accessorio decisamente elegante. Bauletto: la capacità da ben 30 litri e la capacità di accogliere un casco integrale o due caschi demi-jet rendono utilissimo questo classico accessorio che, con l’arrivo del nuovo Liberty. Antifurto meccanico sella-manubrio: "lega” il manubrio al veicolo grazie a un robusto sistema di fissaggio serrato alla scocca. Telo copriveicolo: per il ricovero in esterno del veicolo, realizzato in materiale resistente all’acqua. Telo coprigambe: disegnato per il nuovo Liberty si fissa in modo ottimale, grazie anche al sistema anti sventolio che garantisce massima protezione. E’ dotato di antifurto in cavo di acciaio e di coprisella impermeabile. Cavalletto laterale: completo di sensore di sicurezza anti avviamento.,Tappetino in gomma: perfettamente adattabile alla pedana di Liberty è realizzato in materiale antisdrucciolo e protegge la carrozzeria dello scooter.

I prezzi. Il Liberty 150 3V i.e.​ costa 2.490 euro; il 125 3V i.e.​2.390 euro; il 50 3V i.e.​2.020 euro. Ci sono anche le versioni S (sport) e per averle bisogna aggiungere cento euro.
 

  • condividi l'articolo
Lunedì 1 Febbraio 2016 - Ultimo aggiornamento: 14:59 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti