Bmw R 1300 RT, la principessa delle touring si rinnova, il viaggio su 2 ruote ha una nuova dimensione

Nicolai Martin (BMW): «La sostenibilità è il motore della nostra trasformazione globale»

BMW, visita all’impianto di Irlbach-Straßkirchen: il nuovo centro tecnologico per la mobilità elettrica

BMW iX3: la prima vettura della “Neue Klasse” inaugura una nuova era di sostenibilità per il marchio bavarese
Il viaggio sue due ruote trova una dimensione fatta di design, comfort e prestazioni, con l'arrivo della nuova Bmw R 1300 RT, appena svelata dalla casa dell'Elica. Obiettivo dichiarato, quello di garantire un'ampia gamma di utilizzi che spaziano dalla confortevole moto touring alla dinamica moto per le veloci strade extraurbane. «Con la nuova R 1300 RT - ha dichiarato Harald Spagl, project manager Bmw R 1300 RT - abbiamo portato l'iconica moto da turismo di Bmw Motorrad a un livello completamente nuovo. È più leggera nel design, più accessibile e più dinamica che mai. Grazie al motore, al telaio e all'aerodinamica completamente rinnovati, offre un'esperienza di guida che soddisfa i massimi standard di questo segmento in termini di dinamica, comfort e capacità di viaggio». La nuova BMW R 1300 RT segue le orme del modello precedente, confermando le qualità comprovate della gamma RT, come la capacità di affrontare lunghi viaggi e il comfort di guida, da soli, in coppia o con un ampio carico di bagagli. Al contempo, la nuova R 1300 RT amplia il proprio profilo d'uso, mettendo ancora più in risalto le sue qualità dinamiche.

Dotazioni opzionali di carattere sportivo, come il freno sportivo, il rinnovato Shift Assistant Pro e il nuovo sistema elettronico di sospensioni DSA, consentono uno stile di guida ancora più attivo e dinamico. A queste si aggiunge l'Automated Shift Assistant (ASA), che permette una guida sportiva e dinamica in modalità manuale e un'esperienza confortevole in modalità automatica. Il tutto, abbinato a un design più dinamico e visivamente alleggerito. Il concept di protezione contro vento e intemperie della nuova R 1300 RT prevede carenature laterali regolabili e integrate nel design complessivo. Questa soluzione consente di garantire al pilota un adeguato apporto di aria fresca in qualsiasi condizione, anche in situazioni impegnative come il traffico cittadino o le alte temperature sulle strade extraurbane, offrendo una protezione efficace contro vento e agenti atmosferici alle basse temperature, durante la guida su autostrade o superstrade.

Oltre alla versione base in tinta unita Alpine White 3, la nuova Bmw R 1300 RT è disponibile anche nella variante Triple Black, in Blackstorm metallic, nella variante Impulse in Racing Blue metallic e nella Option 719 Camargue in Blue Ridge Mountain metallic. A dettare il ritmo del viaggio ci pensa il robusto motore boxer, che ha una cilindrata esatta di 1.300 cc, con un rapporto tra alesaggio e corsa di 106,5 a 73 mm (modello precedente: 102,5 a 76 mm). Eroga una potenza di 107 kW (145 CV) contro i 100 kW (136 CV) del predecessore, sempre a 7.750 giri/min, e sviluppa una coppia massima di 149 Nm a 6.500 giri/min (rispetto ai 143 Nm a 6.250 giri/min del modello precedente).





