
Ducati svela al MIMIT l'esclusiva Panigale V4 Tricolore Italia. Serie speciale celebra l'eccellenza italiana nelle due ruote
Una serie speciale, limitatissima, per celebrare l'eccellenza italiana nel mondo delle due ruote. Non poteva che essere svelata al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, alla presenza del ministro Urso e del ministro per lo Sport, Andrea Abodi, la nuova Panigale V4 Tricolore Italia. La moto da collezione che omaggia il trionfo in Azzurro di Ducati al Mugello nel 2024 (con i primi due posti del podio occupati rispettivamente da Bagnaia e Bastianini) sarà prodotta in soli 163 esemplari, numerati e firmati da Bagnaia. La scelta di questa tiratura non è casuale: uno per celebrare la prima posizione del podio di Pecco e il '63' che rievoca, appunto, il suo numero. A fare da cornice all'evento di presentazione della Panigale V4 Tricolore Italia, che ha aperto ufficialmente il mese di festeggiamenti del Made in Italy che culminerà il prossimo 15 aprile, è stato il Salone degli Arazzi all'interno di Palazzo Piacentini a Roma, sede del MIMIT, luogo simbolo dell'eccellenza imprenditoriale e industriale italiana.
«Essere al MIMIT per presentare la Panigale V4 Tricolore Italia - ha dichiarato Claudio Domenicali, amministratore delegato Ducati - è un grande onore e segna il coronamento di un progetto che riflette la pura essenza del Made in Italy. Ricordo con grande emozione la gara del Mugello dello scorso anno, culminata con l'indimenticabile vittoria in Azzurro sulla pista di casa proprio nel giorno della Festa della Repubblica. Un successo carico di significato e trasformato in qualcosa di tangibile per i nostri Ducatisti grazie a 163 moto uniche - 1 come il primo posto di Pecco e 63 come il suo numero di gara in MotoGP - che incarnano la passione e l'anima sportiva italiana, espressioni della nostra unicità nel panorama internazionale. A nome di Ducati ringrazio il Ministro Urso e il MIMIT per averci ospitato e aver reso quest'occasione ancora più importante." La base della Panigale V4 Tricolore Italia è la nuova V4 S presentata lo scorso luglio al World Ducati Week, ora arricchita da una dotazione tecnica di serie che ne migliora le performance in pista, rendendola ancora più unica. È equipaggiata infatti con cerchi in fibra di carbonio a cinque razze che riducono il peso di 0.950 kg rispetto ai forgiati della Panigale V4 S, abbassando il momento d'inerzia del 12% all'anteriore e del 19% al posteriore. Grazie a questi cerchi aumenta l'agilità della moto nei cambi di direzione e si amplifica la tendenza della moto a chiudere la traiettoria nelle accelerazioni quando si è ancora in piega.
La nuova Panigale V4 Tricolore Italia è inoltre la prima moto di produzione al mondo ad essere dotata dell'impianto frenante anteriore Front Brake Pro+ , composto da due dischi Brembo T-Drive alettati da 338,5 mm di diametro e 6,2 mm di spessore, che aumentano la potenza frenante e la costanza delle prestazioni, e di pinze racing GP4 Sport Production ricavate dal pieno, omologate per l'uso stradale e dotate di alettatura di raffreddamento. La dotazione speciale si completa con la frizione a secco, le pedane regolabili in alluminio dal pieno, e il modulo GPS. L'esperienza di salire in sella a questa moto da collezione sarà resa ancora più speciale grazie alla sella in Alcantara, al plexiglass racing e all'animazione dedicata del cruscotto al key-on. Inoltre, ciascuna Panigale V4 Tricolore Italia è firmata in originale da Pecco Bagnaia sul serbatoio e sarà consegnata in un'esclusiva cassa in legno personalizzata. Come tutte le Ducati da collezione, anche questo modello è reso unico dalla piastra di sterzo in alluminio lavorato dal pieno con riportati nome del modello, numero dell'esemplare, profilo del circuito e iscrizione celebrativa del record sul giro fatto segnare da Bagnaia. Tutti i 163 esemplari della Panigale V4 Tricolore Italia sono già stati assegnati.