Monopattini elettrici

Monopattini elettrici, 2,5 milioni di italiani contano di acquistarne uno. Piacciono soprattutto ai giovani

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo

ROMA I monopattini elettrici stanno rivoluzionando la mobilità urbana. Complice il bonus per la micromobilità (che arriva fino a 500 euro), sono sempre più numerosi gli italiani ad utilizzarli. Nello specifico, secondo una ricerca che Facile.it ha commissionato all’istituto di mUp Research in collaborazione con Norstat, a dichiarare di possedere già un monopattino elettrico sono stati il 2,7% degli intervistati, pari a poco meno di 800.000 italiani. La percentuale sale notevolmente nella fascia 35-44 anni (5,5%) e fra i residenti in Centro Italia e nel Nord Est (4,2%), mentre precipita tra i rispondenti con età pari o superiore ai 45 anni.

Discorso diverso per chi usa il monopattino elettrico, ma solo a noleggio. Si tratta di poco meno di 400.000 individui, ma la percentuale sale notevolmente se si guarda al solo campione maschile (1,3% vs 0,5% delle donne), a chi ha un’età compresa fra i 25 ed i 34 anni (3% vs una media nazionale dello 0,9%) e a chi risiede nel Centro Italia (2,6%). Ma il dato più interessante è quello che vede oltre 2,5 milioni di italiani propensi all'acquisto del monopattino. In particolare, a considerare seriamente l’acquisto del mezzo sono risultati soprattutto gli uomini (7,3% vs 6,2% delle donne), chi ha un’età compresa fra i 18 ed i 24 anni (14,7% vs una media nazionale del 6,7%) e chi risiede nel Meridione (8%).

Passando invece alle abitudini di coloro che già lo utilizzano più o meno quotidianamente, secondo le risposte degli intervistati, 350.000 persone se ne servono per andare al lavoro ed è facile ipotizzare che questa cifra crescerà notevolmente una volta che si ridurrà il numero di chi fa smart working. In assenza di piste ciclabili e corsie dedicate ai mezzi leggeri, il 52,7% degli intervistati dichiara di usare il monopattino elettrico sul marciapiede o nelle aree pedonali, percentuale che scende appena (50,4%, equivalenti a poco meno di 1,2 milioni di individui) se la domanda indaga invece l’utilizzo abituale del mezzo. Una netta differenza, in assenza di ciclabili, la si vede fra le risposte date dagli uomini e dalle donne; rispetto alle seconde i primi usano meno il monopattino elettrico su marciapiedi o aree pedonali (50,6% vs 54,3%), mentre molto più spesso decidono di circolare con il mezzo sulla carreggiata assieme agli altri veicoli (46,9% vs 18,9%).

Insomma, di sicuro gli italiani stanno guardando con sempre crescente attenzione a questo mezzo e infrastrutture ed elementi imprescindibili alla circolazione su strada non potranno che adeguarsi, e in fretta, a partire dall’assicurazione. «Dal punto di vista normativo i monopattini elettrici sono equiparati alle biciclette, pertanto non vi è l’obbligo di sottoscrivere una copertura assicurativa; nonostante questo, però, il consiglio è di valutare l’ipotesi di tutelarsi con una polizza, soprattutto se si utilizza il mezzo quotidianamente» spiegano gli esperti di Facile.it. «Il mercato assicurativo ha già messo a punto i primi prodotti specifici per i conducenti di monopattini elettrici; si tratta di coperture che tutelano l’assicurato sia in caso di danni arrecati a terzi, sia in caso di infortuni subiti durante l’uso del mezzo. In alternativa, si può optare per una tradizionale polizza capofamiglia, ma in questo caso la copertura è limitata alla sola responsabilità civile verso terzi; se si opta per questa soluzione, il consiglio è di verificare che non vi siano esclusioni specifiche per l’uso di monopattini».

  • condividi l'articolo
Giovedì 20 Agosto 2020 - Ultimo aggiornamento: 22-08-2020 16:44 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2020-08-20 14:06:15
e poi ci vanno in due...ma piuttosto la sindaca, anzichè pensare ai monopattini, pensasse a sistemare le strade che sono un colabrodo, e la mondezza sui marciapiedi.. e c'ha pure il coraggio di ricandidarsi..Ma per favore!!