la nuova NT1100, una tourer Honda confortevole e brillante senza però compromettere la versatilità

Sorpresa Honda, ecco NT1100. Una tourer confortevole e brillante da usare tutti i giorni

di Francesco Irace
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Realizzare una tourer confortevole e brillante senza però compromettere la versatilità che serve nella vita di tutti i giorni. È nata con questa mission in Casa Honda la nuova NT1100, disegnata dal talentuoso Maurizio Carbonara (designer che ha dato vita, tra le altre, anche all’X-ADV e all’Africa Twin) e pensata per offrire un’esperienza di guida appagante e rilassata allo stesso tempo. Vanta una dotazione di serie molto ricca, che la dice lunga sulla sua vocazione turistica: si spazia dalle valigie laterali alle manopole riscaldabili, passando per cavalletto centrale, cruise control e USB e ACC, Android Auto e Apple CarPlay. La strumentazione è affidata a uno schermo touch screen TFT a colori Bluetooth da 6,5” ereditato dalla Honda Africa Twin. Da quest’ultima la NT1100 ha preso in prestito anche telaio e motore.

Il semi-doppia culla in acciaio, con telaietto reggisella in alluminio, è associato a sospensioni ad escursione maggiorata (150 mm), con forcella Showa SFF-BP e mono posteriore, entrambi regolabili nel precarico molla. Il propulsore, invece, è il già noto bicilindrico parallelo SOHC a 8 valvole da 1.084 cc da 102 cv a 7.250 giri/min e 104 Nm a 6.250 giri/min, capace di percorrere 20 km/l nel ciclo medio, garantendo un’autonomia di 400 km grazie al serbatoio da 20 litri. La nuova Honda NT1100 pesa 238 kg con il pieno di carburante nella versione manuale e 248 kg in quella con cambio DCT. Ricca la dotazione elettronica, che prevede il Throttle by Wire con 3 Riding Mode preimpostati (Tour, Urban, Rain) a cui se ne aggiungono due completamente personalizzabili (che permettono di regolare anche controllo di trazione HSTC e l’antiwheelie). La sella, invece, è posta a 820 mm da terra, mentre l’impianto frenante si affida a pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini su dischi di 310 mm all’avantreno, con pneumatici 120/70-17” e 180/55-17”.


Fuori, la NT1100 sfoggia un look ricercato, con luci full-LED con sistema DRL automatico, e forme morbide e funzionali. L’aerodinamica è infatti curata nel minimo dettaglio, come dimostra la presenza di un parabrezza regolabile in 5 posizioni (con un’escursione di 164 mm) e di deflettori sul cupolino e sulla carena, che proteggono perfettamente il pilota anche a velocità sostenuta. Comoda, pratica e ben bilanciata, la NT1100 nasce per le lunghe distanze (da affrontare da soli o in coppia), ma conserva quella maneggevolezza che ne permette l’uso quotidiano.

Ha una buona ciclistica e un assetto che privilegia sempre il comfort, ma tra le curve sa tirare fuori un bel carattere. È precisa, stabile e offre un ottimo feeling. E poi ha un motore sempre pronto e ricco di coppia, che ben si sposa con il cambio DCT. Molto bene anche la frenata, così come l’ampia possibilità di personalizzare le mappe. Possono solo vibrare un pochino pedane e manubrio ai medi regimi, come però accade un po’ su tutte le bicilindriche. Arriva a gennaio 2022 in tre varianti cromatiche – nero, grigio e bianco – al prezzo di 14.290 euro in versione manuale e di 15.290 in versione DCT.

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Martedì 7 Dicembre 2021 - Ultimo aggiornamento: 15:01 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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