La Zero FX, moto elettrica molto divertente: pesa 131 kg, eroga 44 CV e 106 Nm , si guida con la Patente A2 ed ha un’autonomia di 146 km

Zero FX, vivere l’avventura senza inquinare. Pesa solo 131 kg, eroga 44 cv e 106 Nm. Si guida con la patente A2

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo

SESTRIERE - Zero FX Nature Experience è il nuovo format realizzato dal Brand californiano (leader globale nel segmento delle moto elettriche) per offrire ai turisti appassionati di due ruote un’esperienza ecosostenibile inedita, dove avventura, adrenalina e contatto con la natura creano un mix magico. Una tappa importantissima di questa nuova formula è quella di Sestriere (comune in cui da tempo si sta investendo sulla mobilità green), con un percorso di circa 32 km di natura incontaminata che porta alla Valle Argentera per poi risalire per alcuni chilometri. Da percorrere tutti in sella alla nuova FX, la “piccola” enduro tutta agilità e adrenalina che abbiamo messo alla prova affrontando suggestivi sentieri di strada battuta, saliscendi, guadi e percorsi tortuosi.

È una moto molto divertente: pesa 131 kg, eroga 44 CV e 106 Nm (disponibili subito), si guida con la Patente A2, ha un’autonomia di 146 km, vanta consumi equivalenti in carburante pari a 0,48 l/100 km (ciclo urbano) e viene proposta a 13.480 euro (che con gli incentivi statali di 3.000/4.000 euro + quelli regionali possono diventare meno della metà). È quel tipo di moto che se sei scettico su “quanto una elettrica possa essere emozionante”, ti schiarisce le idee definitivamente. Inoltre, non prevede costi di manutenzione (anche niente bollo ed RCA ridotta), si ricarica in meno di 2 ore con la presa rapida e in circa 9 con la presa tradizionale.

E soprattutto, nei contesti dove il contatto con la natura è davvero intenso, si rivela il mezzo ideale per vivere l’avventura senza inquinare, senza spaventare gli animali e senza far rumore. Un’altra meta in cui il progetto Zero FX Nature Experience ha iniziato a gettare i sui primi semi, è il comprensorio di Breuil-Cervinia, un’area che si estende dai 1.524 metri del comune di Valtournenche, ai 3.480 metri del Plateau Rosà, sfiorando i 4.000 metri con il piccolo Cervino. Include anche i 4.478 metri dell’imponente massiccio del Cervino, la montagna simbolo della zona, “la piramide perfetta”. “Attraverso il progetto Zero FX Nature Experience, Zero Motorcycles vuole proporsi come collettore tra l’emozione che nasce dalla guida di una moto elettrica in un contesto naturalistico e l’offerta di servizi per viaggiatori innovativi, che possono riguardare sia i tour operator sensibili al mototurismo, sia quelle strutture ricettive che hanno intenzione di ampliare e rinnovare le proprie proposte turistiche”, spiega Claudio Carfora, Country Manager Italia di Zero Motorcycles.

  • condividi l'articolo
Domenica 15 Agosto 2021 - Ultimo aggiornamento: 17-08-2021 10:24 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti