La nuova Terra 360 di ABB è una stazione modulare che può caricare simultaneamente fino a quattro veicoli

ABB lancia stazione ricarica superfast per auto elettriche. Terra 360 prevede ricarica simultanea di quattro veicoli

  • condividi l'articolo

ABB lancia un'innovativa stazione di ricarica all-in-one per veicoli elettrici (EV), che offre l'esperienza di ricarica più rapida sul mercato. La nuova Terra 360 di ABB è una stazione modulare che può caricare simultaneamente fino a quattro veicoli con una distribuzione dinamica della potenza. Ciò significa che i conducenti non dovranno aspettare, nel caso in cui qualcun altro stia già caricando prima di loro. Potranno semplicemente accedere a un altro connettore. La nuova stazione di ricarica ha una potenza massima di 360 kW ed è in grado di caricare completamente un'auto elettrica in 15 minuti o meno, soddisfacendo le esigenze di diversi utenti EV, sia che abbiano bisogno di una carica rapida o di ricaricare la loro batteria mentre fanno la spesa. "I governi di tutto il mondo stanno pubblicando normative in favore dei veicoli elettrici e delle reti di ricarica per combattere i cambiamenti climatici: la domanda di infrastrutture di ricarica per EV, in particolare stazioni di ricarica che siano rapide, convenienti e facili da usare, è più alta che mai - ha dichiarato Frank Muehlon, presidente della divisione E-mobility di ABB - Terra 360, con opzioni di ricarica che si adattano a una varietà di esigenze, è la chiave per soddisfare questa domanda e accelerare l'adozione della mobilità elettrica a livello globale".

"Con il trasporto su strada che rappresenta quasi un quinto delle emissioni globali di CO₂, la mobilità elettrica è fondamentale per raggiungere l'obiettivo climatico di Parigi. Daremo anche l'esempio, sostituendo gli oltre 10.000 veicoli della nostra flotta in veicoli a zero emissioni" ha poi aggiunto Theodor Swedjemark, chief Communications and Sustainability Officer di ABB. Disponibile in Europa e negli Stati Uniti dalla fine del 2021, in America Latina e nelle regioni dell'Asia Pacifico nel 2022, Terra 360 è progettata tenendo conto delle esigenze quotidiane e delle aspettative dei conducenti di veicoli elettrici. Il suo sistema di illuminazione guida l'utente attraverso il processo di ricarica e mostra lo stato di carica (SoC) della batteria EV e il tempo residuo prima della fine di una sessione di ricarica ottimale.

ABB è entrata nel mercato della mobilità elettrica nel 2010 e ad oggi ha venduto oltre 460.000 stazioni di ricarica per veicoli elettrici in più di 88 mercati; ben 21.000 stazioni di ricarica veloci DC e 440.000 stazioni di ricarica AC, comprese quelle vendute attraverso Chargedot. Le stazioni di ricarica ad alta potenza di ABB sono già distribuite in tutto il mondo attraverso le partnership dell'azienda con operatori di ricarica internazionali come Ionity ed Electrify America.

  • condividi l'articolo
Domenica 3 Ottobre 2021 - Ultimo aggiornamento: 05-10-2021 10:43 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti