La Ford Fiesta diesel vincitrice della MPG Marathon

Ford, nuova Fiesta ed il pickup Ranger campioni di consumi all’MPG Marathon

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo

LONDRA - In occasione dell’MPG Marathon, nel Regno Unito, i piloti di Hypermiling hanno messo alla prova la nuova Ford Fiesta, nelle motorizzazioni 1.0 EcoBoost da 125 cv e TDCi 1.5 da 120 cv, e il pick-up Ranger (best seller in Europa con 31.000 unità vendute nei primi 9 mesi del 2017) abbinato al 2.2 TDCi da 160 cv. Grazie ad un tipo di guida particolarmente “ecocompatibile” i piloti impegnati in questa avventura sono riusciti ad ottenere risultati in termini di consumi a dir poco entusiasmanti.

Si è aggiudicata il titolo di campionessa del MPG Marathon la nuova Fiesta TDCi da 120 cv, guidata da Paul Clifton e Ian McKean, la quale ha percorso 570 km con una media di 2,3l/100 km. La versione alimentata dal 1.0 EcoBoost da 125 cv, guidata da Andy Dawson e Andrew Marriot, ha invece registrato 2,9l/100 km. Infine, il pick-hp Ranger, con a bordo Knut Wilthil e Henrik Borchgrevink, ha raggiunto un risultato pari a 5.0l/100 km nonostante le condizioni meteo abbiano creato alcune difficoltà negli spostamenti tra Norvegia, Svezia e Finlandia.

Da questa esperienza sono chiaramente emersi alcuni spunti che potrebbero rivelarsi utili a tutti gli automobilisti. In primo luogo, per consumare meno con la propria auto, è importante controllare periodicamente il livello dell’olio del motore, così come di fondamentale importanza è la pressione degli pneumatici (un pneumatico sgonfio può aumentare il consumo del 4%). Non bisogna portare peso “inutile” a bordo ed è preferibile viaggiare senza portapacchi e con i finestrini chiusi (soprattutto in autostrada). Sarebbe preferibile, infine, evitare brusche accelerazioni e privilegiare i rapporti alti quando suggeriti dagli indicatori di marcia disponibili su tutti i modelli Ford.

  • condividi l'articolo
Lunedì 6 Agosto 2018 - Ultimo aggiornamento: 07-08-2018 15:26 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti