Parigi, stop alle auto diesel e benzina: la sindaca promette referendum cittadino

Parigi, stop alle auto diesel e benzina: la sindaca promette referendum cittadino

  • condividi l'articolo
  • 40

PARIGI - Un referendum per lo stop alle auto a benzina e diesel. È l'idea della sindaca di Parigi Anne Hidalgo, che vuole chiedere ai cittadini il via libera al suo piano per il clima. Addio alle auto diesel nel 2024 e a quelle a benzina nel 2030: queste le intenzioni di Hidalgo, che ora promette «una votazione cittadina». Il piano clima sarà sottoposto in primavera ai consiglieri comunali della Ville Lumiere, prima di passare al vaglio della cittadinanza.

Una crociata contro le automobili in cui la sindaca è impegnata da tempo, ma che ora sembra arrivare a una svolta decisiva. Anche perché Anne Hidalgo è sotto il fuoco incrociato delle polemiche: opposizione e esperti criticano le sue scelte, in particolare la chiusura di strade e accessi alle auto in alcuni quartieri, soprattutto a est della capitale francese. Imbottigliamenti e traffico che rendono molto difficile spostarsi in auto soprattutto dalle banlieue. 

Critiche che arrivano in particolare da AirParif, l'organismo francese che misura l'inquinamento dell'aria: secondo l'ultimo rapporto, nella capitale lo smog non è diminuito, nonostante la chiusura delle arterie stradali lungo la Senna, ma si è solo spostato in altre parti della città. L'obiettivo della sindaca è quello di arrivare a una «città senza emissioni a medio e lungo termine», cioè 10 anni prima di quel 2040 stabilito dalla Francia come obiettivo per passare ad auto elettriche o ad energia pulita.

  • condividi l'articolo
  • 40
Venerdì 13 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 18:15 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2017-10-13 14:46:44
il mondo cambia e le auto che hanno esclusivamente motori termici non appartengono al futuro, però tagliare completamente i motori a benzina ad oggi mi sembra eccessivo. prima d'arrivare ad avere esclusivamente auto spinte da motori elettrici od a idrogeno credo che sarebbe il caso di dotarci di ibridi plug-in che per ora sono un ottimo compromesso.