
Alfa Romeo vende 20.000 auto nel 2024 in Italia,1,5% del mercato. La nuova Junior sul podio delle B premium

Alfa Revival Cup 2025, la storia del Biscione rivive con sei gare storiche sui circuiti più iconici d'Europa

Alfa Revival Cup 2025, la storia del Biscione rivive con sei gare storiche sui circuiti più iconici d'Europa

Alfa Junior Q4, il Suv ibrido AWD. La power unit sfrutta oltre ai due motori elettrici la potenza dell'unità termica 1.2 da 136 cv
Alfa Romeo ha chiuso il 2024 con oltre 20.000 immatricolazioni in Italia e una quota di mercato dell'1,5%. Protagonista è stata la nuova Alfa Romeo Junior, la nuova compatta sportiva che segna il ritorno del marchio nel segmento B, con quasi 5.000 ordini e 2.300 immatricolazioni, conquistando così il podio tra i modelli premium più venduti nel segmento B nel secondo semestre. La gamma si arricchirà ora nel 2025 con l'introduzione della versione Ibrida Q4. Bene Tonale con circa 13.000 targhe e una market share del 4,6% nel segmento C-suv premium. In linea con il 2023, Giulia conquista una quota di poco superiore al 3% e circa 1.200 auto vendute. Sebbene priva di motorizzazioni ibride, è l'auto più venduta tra le berline sportive premium e terza tra le motorizzazioni termiche.
Da segnalare la buona performance del noleggio a lungo termine, che vede un incremento sia di volumi (+35%) che di quota (+0,3 punti). Stelvio mantiene una quota di mercato dell'8,9% e circa 6.600 immatricolazioni nei D-suv, restando leader tra le motorizzazioni diesel. È tra i primi tre modelli più scelti nel noleggio a lungo termine. «Il 2024 - ha commentato Raffaele Russo, country manager di Alfa Romeo Italia - è stato un anno di grandi soddisfazioni per Alfa Romeo, in cui abbiamo consolidato la nostra posizione sul mercato e rafforzato il legame con i nostri clienti. I risultati ottenuti, frutto del nostro impegno e della qualità dei nostri prodotti, dimostrano la forza del marchio e la capacità di anticipare le esigenze del mercato. Guardiamo al 2025 con grande fiducia, forti di una gamma sempre più completa e del supporto di un team motivato e di una rete di vendita che non smette mai di puntare all'eccellenza».