Lawrence Stroll

Aston Martin vende il 20% a Stroll. Il proprietario della F1 Racing Team ha messo sul piatto 216 ml di euro

  • condividi l'articolo

LONDRA - Aston Martin ha raggiunto un accordo per l'ingresso nel capitale del miliardario canadese Lawrence Stroll. Il proprietario della scuderia di Formula 1 Racing Team ha messo sul piatto 182 milioni di sterline (216 milioni di euro) per il 20% della casa britannica. "Nonostante la recente la debolezza commerciale, la forza del marchio Aston Martin e il nostro portafoglio di auto in espansione ha permesso di attrarre un partner forte come Stroll a sostegno della svolta", sottolinea il presidente di Aston, Penny Hughes. Immediato il balzo in Borsa del titolo, che sale a Londra del 25% a 507 sterline.

L’operazione prevede per Aston Martin un piano straordinario di raccolta fondi per un totale di 500 milioni di sterline: Stroll paga 182 milioni per il 16,7% del gruppo, che potrà salire al 20% dopo il completamento del piano con l’emissione di diritti per i principali azionisti. Aston Martin entrerà anche direttamente in Formula Uno a partire dalla stagione 2021: dopo essere stata ‘title sponsor’ della Red Bull per il triennio 2018-2020 con una sponsorizzazione che quindi proseguirà quest’anno, Aston Martin dalla stagione successiva prenderà integralmente il posto della Racing Point. «Come abbiamo annunciato il 7 gennaio, l’anno scorso è stato un periodo purtroppo deludente per la società, che accusa una forte pressione sulla liquidità, influenzando la nostra capacità di mantenere il nostro piano originale»: l’ingresso di Stroll «fornisce una piattaforma per supportare il futuro a lungo termine dell’azienda», aggiunge l’amministratore delegato Andy Palmer, secondo il quale il miliardario canadese «apporta in maniera ampia la competenza nel settore automobilistico e del lusso: oggi annunciamo una serie di azioni immediate per stabilizzare il rischio, con una crescita redditizia controllata e di lungo periodo.

Queste includono il riequilibrio delle dinamiche della domanda e dell’offerta, la riduzione della spesa in conto capitale e la riformulazione di alcuni lanci futuri di prodotti, insieme a iniziative di efficienza dei costi». «Abbiamo anche annunciato piani per sfruttare una nuova collaborazione nel settore automobilistico con Racing Point per migliorare l’esecuzione del piano: vorrei ringraziare la Red Bull Racing, che continueremo a sponsorizzare quest’anno, per la collaborazione. Le azioni annunciate oggi ci consentiranno di attuare e realizzare il nostro piano di ripristino e di fornire ad Aston Martin Lagonda una piattaforma sostenibile per il futuro». «Il nostro investimento è alla base della sicurezza finanziaria della società e garantisce che opererà da una posizione di forza finanziaria: al completamento dei 500 milioni di sterline raccolta fondi - commenta Lawrence Stroll - non vedo l’ora di lavorare con il consiglio di amministrazione e il team di gestione di Aston Martin Lagonda per rivedere e migliorare ogni aspetto delle operazioni e del marketing dell’azienda: io e i miei partner crediamo fermamente che Aston Martin sia uno dei grandi marchi mondiali di auto di lusso».

  • condividi l'articolo
Martedì 4 Febbraio 2020 - Ultimo aggiornamento: 05-02-2020 15:05 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti