Audi ha raggiunto un accordo con Fiat Chrysler per poter utilizzare sui futuri modelli tedeschi le sigle Q2 e Q4 che fino ad ora erano di proprietà di FCA

Audi Q2 e Q4, accordo con FCA: ora la gamma di Suv e crossover sarà completa

  • condividi l'articolo

DETROIT - Le sigle "Q2" e "Q4", attualmente di proprietà del Gruppo FCA che le usa rispettivamente su alcune Alfa Romeo e sulle berline Maserati, potranno essere usate anche da Audi nel prossimo futuro, per chiamare due nuovi Suv compatti che andranno a completare la gamma attuale secondo autoblog.com che riporta le dichiarazioni del CEO di Audi Ruper Stadler al Salone di Detroit.

Il numero uno della Casa di Ingolstadt ha spiegato che le due aziende sarebbero giunte a un accordo e che ora Audi potrà utilizzare tutte le sigle, da Q1 a Q9, avendo la possibilità di completare la denominazione della gamma Suv. Stadler ha anche specificato che non c' stato nessun passaggio di denaro tra la due Case ''Ognuno ha avuto qualcosa di cui aveva bisogno - ha spiegato Stadler - ci siamo accordati per non dire che cosa, ma non si tratta di qualcosa che loro volevano vendere''. ''Ci avevamo già provato anni fa - ha aggiunto Stadler - e loro ci avevano detto mai, ma negli affari mai non si può mai dire.

Quest'anno ho presentato loro una nuova proposta, abbiamo negoziato e alla fine hanno accetto''. Alla domanda se lo scambio avesse riguardato altri marchi registrati, Stadler ha risposto ''qualcosa che gli assomiglia molto'' ma non ha specificato che cosa. Le ipotesi potrebbero essere molteplici ma per avere una risposta definitiva bisognerà attendere l'uscita dei prossimi modelli FCA.

I nomi dei Suv Audi, invece, sono praticamente già stabiliti. La Q2 arriverà entro la fine dell'anno e sarà un crossover a cinqe porte, mentre la Q4 sarà la versione coupé della prossima generazione di Q3. La Q1, infine, sarà sviluppata sulla stessa base della futura A1 e arriverà nel 2018.

  • condividi l'articolo
Sabato 23 Gennaio 2016 - Ultimo aggiornamento: 05:20 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti