Il teaser del Progetto Atlante

Auto elettriche: il Piemonte sarà capofila del “Progetto Atlante”. Nuova rete di ricarica per veicoli a batterie ed idrogeno nel Sud Europa

  • condividi l'articolo

TORINO - La Regione Piemonte sarà apripista in Italia nella realizzazione della nuova rete di ricarica rapida per veicoli elettrici del Sud Europa previsto dal progetto Atlante di Nhoa e Free2Move Solution. Sono già in corso le prime valutazioni esplorative con l’assessorato all’Istruzione e Lavoro della Regione Piemonte per valutare come intraprendere la collaborazione per l’innovativo progetto, che prevede lo sviluppo della prima rete di ricarica rapida integrata al 100% con la rete elettrica (vehicle-grid-integrated, Vgi), energia rinnovabile e sistemi di accumulo.

Il Progetto Atlante risponde a quanto previsto dal pacchetto ‘Fit for 55’ della Commissione Europeai cui obiettivi sono, tra gli altri, ottenere il 100 per cento di auto immatricolate a zero emissioni a partire dal 2035, nonché un installare punti di ricarica e rifornimento a intervalli regolari sulle principali autostrade: ogni 60 chilometri per la ricarica elettrica e ogni 150 chilometri per il rifornimento di idrogeno. «Diventare capofila per l’Italia del Progetto Atlante è un’ottima notizia per la nostra Regione che ci riempie d’orgoglio, anche per il fatto che questa impresa nasce da una ex-startup con radici torinesi.

È fondamentale farsi trovare pronti e noi lo siamo, perché non ci potrà essere ripartenza duratura per il sistema economico, senza una visione condivisa tra impresa e politica» commentano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore al Lavoro Elena Chiorino. «Partire dalla Regione Piemonte per portare innovazione e sostenibilità sul territorio in cui siamo nati nel 2005 come spin-off del Politecnico di Torino, è per noi motivo di grande orgoglio» spiega Carlalberto Guglielminotti, amministratore delegato del Gruppo Nhoa. «Le installazioni fastcharging in Europa Meridionale - afferma Roberto Di Stefano, amministratore delegato di Free2Move eSolutions - sono una grande opportunità di crescita .

  • condividi l'articolo
Venerdì 30 Luglio 2021 - Ultimo aggiornamento: 31-07-2021 18:20 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti