STRASBURGO - «I costi di manutenzione delle auto elettriche sono già più bassi rispetto a quelli delle macchine con motore a combustione e in alcuni anni anche comprare un auto elettrica sarà più economico». Lo ha detto il vice presidente della Commissione Ue, Frans Timmermans, intervenendo alla Plenaria del Pe sullo stop alla vendita di veicoli nuovi a motore termico, sul quale oggi c’è la votazione finale. «Dobbiamo essere leader delle auto elettriche, l’industria automobilistica è la migliore del mondo, ma dobbiamo mantenere questo vantaggio su Paesi come la Cina», ha aggiunto Timmermans concludendo: «possiamo scegliere di guidare la rivoluzione industriale in un modo socialmente compatibile, tenendo i nostri valori o possiamo lasciarla portare avanti ad altre parti del mondo». «Vogliamo che i cittadini europei abbiano accesso a mobilita pulita a prezzi accessibili ma dobbiamo rendere la mobilita elettrica su larga scala il prima possibile, dobbiamo essere molto chiari nelle nostre scelte».
Lo ha sottolineato il vicepresidente esecutivo per il Green Deal, Frans Timmermans, nel dibattito in plenaria dell’Europarlamento a Strasburgo, che questa mattina votera definitivamente sulla revisione degli standard di prestazione delle emissioni di CO2 per auto e furgoni, proposta nel ’Fit for 55’. «Penso che l’industria automobilistica europea abbia gia fatto questa scelta molto chiaramente. I costi di gestione dei veicoli elettrici sono gia piu bassi di quelli delle auto con motore a combustione e nel giro di pochi anni anche l’acquisto di un veicolo elettrico sara piu economico di quello di un’ auto con motore a combustione», ha aggiunto. «Siamo molto orgogliosi del fatto che l’industria automobilistica europea sia la migliore del mondo, ma dobbiamo essere molto attenti a mantenere questo vantaggio. Tra l’anno scorso e la fine di quest’anno la Cina portera 80 modelli di auto elettriche sul mercato internazionale e dobbiamo competere con questo, non dobbiamo cedere questa industria essenziale a estranei».
Lo ha dichiarato il vicepresidente esecutivo per il Green Deal, Frans Timmermans, nel dibattito in plenaria dell’Europarlamento a Strasburgo, che votera definitivamente sulla revisione degli standard di prestazione delle emissioni di CO2 per auto e furgoni, proposta nel ’Fit for 55’. «Dobbiamo investire nella trasformazione dell’industria auto europea per rendere questi veicoli elettrici per il consumo mondiale», ha aggiunto.