Segnali di ripresa dello strategico settore automotive e dei trasporti

Auto e Trasporti, segnali di ripresa:
torna a salire il consumo carburante

  • condividi l'articolo

ROMA - Il settore dei trasporti fiuta la ripresa. Sembra essersi fermata infatti sia la caduta dei consumi di benzina e gasolio per autotrazione, sia quella delle vendite di veicoli, di quattro e due ruote.

Lo rileva il Centro Studi Promotor che evidenzia come a febbraio le vendite alla pompa dei due carburanti siano cresciute dello 0,3%, dopo cali del 10,5% nel 2012, del 3,3% nel 2013 e del 2,5% nel gennaio 2014. Ed anche se il bilancio del primo bimestre di consumo per benzina e gasolio è ancora negativo per effetto del calo di gennaio (-2,5%), per il Centro Studi Promotor il bilancio «dovrebbe migliorare nei prossimi mesi, data la prevedibile crescita dei consumi legata all'evoluzione congiunturale».

E il dato positivo di febbraio, secondo il Csp, «va letto anche alla luce dell'inversione di tendenza che si è verificata per i mercati degli autoveicoli e delle moto». Dopo una lunga serie di risultati negativi in novembre si è registrato il primo segnale positivo per le vendite di veicoli commerciali ed industriali, seguito da dati positivi in dicembre anche per il mercato delle autovetture e per quello delle moto, mentre da febbraio è in positivo pure il mercato degli scooter. «Naturalmente - sottolinea il Csp - la comparsa simultanea di segnali di crescita per tutti i veicoli a motore su gomma e per i consumi di carburante non può essere una coincidenza. Il settore dei trasporti fiuta la ripresa. Ma perchè il recupero prenda corpo occorre che la congiuntura economica imbocchi con decisione la via della crescita».

  • condividi l'articolo
Mercoledì 26 Marzo 2014 - Ultimo aggiornamento: 03-04-2014 07:57 | © RIPRODUZIONE RISERVATA