Un dealer Autotorino

BeBeep, primo anno da record per lo specialista delle auto usate del gruppo Autotorino

di Michele Montesano
  • condividi l'articolo

BeBeep, il brand dell'usato nato dall'esperienza di Autotorino, ha chiuso il suo primo anno di attività con un bilancio decisamente positivo: 20.700 auto usate vendute ai privati. Un traguardo significativo che riflette le preferenze degli italiani in tema di motorizzazioni e segmenti di mercato. Nel 2024, il diesel si è confermato come la scelta predominante con 8.450 vetture vendute, pari al 42% del totale. Segue il benzina con 5.773 unità (28,7%), mentre le ibride hanno raggiunto quota 4.778 vendite (23,75%). L'elettrico, pur crescendo, si ferma al 4,31% con 868 vetture, seguito dalle GPL all'1,02%. In particolare, il Lazio si distingue per l'attenzione verso le motorizzazioni elettrificate, con il maggior volume di full-electric usate e un crescente interesse verso le ibride, che si posizionano al secondo posto nelle preferenze regionali.

L'analisi del comportamento dei clienti BeBeep mostra che oltre la metà degli acquirenti (55%) arriva in concessionaria con la decisione già presa di acquistare un'auto usata, ma solo il 20% ha già le idee chiare sul modello specifico. L'online si conferma il principale canale di informazione per orientare la scelta, come evidenziato da un'indagine condotta da Autotorino/BeBeep su un campione di 1.000 persone tra i 25 e i 65 anni. Le principali discriminanti di scelta sono il prezzo più basso rispetto al nuovo (71%) e la garanzia sul veicolo (68%), quest'ultima decisiva nella scelta finale.

BeBeep ha risposto a queste esigenze con servizi dedicati che caratterizzano il brand fin dal suo esordio. La formula 'Soddisfatto e Garantito', che prevede un'estensione di garanzia fino a quattro anni, è stata scelta dal 70% degli acquirenti, mentre l'opzione 'Soddisfatto o Rimborsato', che consente di restituire l'auto entro 15 giorni o 1.500 km dalla consegna, ha registrato l'adesione dell'1% dei clienti. L'offerta 'All Inclusive', che permette di associare servizi aggiuntivi al veicolo, è stata apprezzata dall'80% degli acquirenti, con una media di 2,5 servizi per auto.

L'introduzione del sigillo 'CHECK-UP PRO' ha ulteriormente rafforzato la fiducia dei clienti, garantendo veicoli sottoposti a 100 controlli interni ed esterni con tecnologie diagnostiche avanzate e l'esperienza dei tecnici Autotorino. L'attenzione alla qualità si riflette anche nell'ampia disponibilità di veicoli, con 3.000 unità presenti ogni giorno tra showroom fisici e online. I SUV rappresentano il 36,6% delle vendite, seguiti dalle berline (33%), crossover (11,4%), familiari (5,8%), monovolumi (4,8%), cabriolet (1,5%) e coupé (1,2%). Non solo auto, anche l'usato a due ruote ha trovato spazio, rappresentando il 3,3% degli acquisti.

Mattia Vanini, Vicepresidente Autotorino, ha commentato tale risultato: «La caratteristica della nostra offerta non risiede solo nella dimensione e nella varietà del parco auto usate disponibile, ma soprattutto nell’attenzione dedicata ai nostri clienti, che ci porta ad una costante creazione di processi e servizi che aggiungono qualità all’esperienza d’acquisto e di mobilità. Per questo, alle formule ‘made in Autotorino’, abbiamo aggiunto Check-Up Pro, il nostro ultimo sigillo di trasparenza: un protocollo di esami diagnostici e della verifica del chilometraggio reale di ogni veicolo, quest’ultima realizzata con tecnologia TEXA, il cui esito viene consegnato a ogni cliente».

La partnership con TEXA, multinazionale leader nella progettazione di strumenti diagnostici per l'automotive, garantisce analisi accurate e trasparenti, rispondendo a una delle principali preoccupazioni nell'acquisto di un'auto usata: la reale percorrenza del veicolo. Autotorino, con 71 sedi e 2.900 collaboratori, si conferma un punto di riferimento nel settore, registrando nel 2024 la vendita di oltre 73.000 vetture tra nuovo e usato e un fatturato di 2,65 miliardi di Euro. La recente espansione in Polonia con l'acquisizione di una concessionaria Mercedes-Benz a Varsavia segna un ulteriore passo nella crescita del gruppo.

  • condividi l'articolo
Venerdì 14 Febbraio 2025 - Ultimo aggiornamento: 11:08 | © RIPRODUZIONE RISERVATA