Una stazione di servizio Eni con Diesel HVOlution

Eni, arriva nei distributori il biocarburante 100% rinnovabile. Diesel HVOlution è in vendita in 50 stazioni di servizio

  • condividi l'articolo

Il primo diesel di Eni Sustainable Mobility prodotto con 100% di materie prime rinnovabili, HVOlution, è in vendita in 50 stazioni di servizio Eni e sarà disponibile a breve, entro il mese di marzo, in 150 punti vendita in Italia. Lo annuncia il gruppo spiegando in dettaglio che HVOlution è un biocarburante (Hydrotreated Vegetable Oil, olio vegetale idrogenato) che viene prodotto da materie prime di scarto e residui vegetali, e da olii generati da colture non in competizione con la filiera alimentare. Eni è in grado di offrire ai propri clienti questo innovativo biocarburante grazie all’investimento realizzato sin dal 2014 con la trasformazione delle raffinerie di Venezia e Gela in bioraffinerie, che dalla fine del 2022 sono palm oil free. HVOlution, sottolinea il gruppo, può contribuire all’immediata decarbonizzazione del settore dei trasporti anche pesanti, tenuto conto delle emissioni allo scarico, perché utilizzabile con le attuali infrastrutture e in tutte le motorizzazioni omologate, di cui mantiene invariate le prestazioni. HVOlution è un biocarburante composto al 100% da HVO puro.

Prima della commercializzazione nelle stazioni di servizio Eni, l’HVO in purezza è stato utilizzato da diversi clienti, i quali hanno movimentato dai mezzi per la movimentazione dei passeggeri a ridotta mobilità in ambito aeroportuale fino ai veicoli commerciali della logistica; inoltre, addizionato al gasolio, dal 2016 il biocarburante HVO è presente al 15% nel prodotto Eni Diesel +, disponibile in oltre 3.500 stazioni di servizio in Italia. «Il biocarburante puro HVOlution - sottolinea in una nota Stefano Ballista, amministratore delegato di Eni Sustainable Mobility - ha un ruolo fondamentale perché già da oggi può dare un contributo importante alla decarbonizzazione della mobilità, anche del trasporto pesante. Questo prodotto arricchisce l’offerta nelle stazioni di servizio, affiancandosi all’attuale proposta di prodotti low-carbon, come le ricariche elettriche, e di servizi per le persone in mobilità: obiettivo di Eni Sustainable Mobility è integrare gli asset industriali e commerciali lungo tutta la catena del valore, dalla disponibilità della materia prima fino alla vendita di prodotti decarbonizzati al cliente finale.»

Eni ha siglato accordi e partnership che permettono di valorizzare gli scarti e i rifiuti. In diversi paesi dell’Africa tra i quali Kenya, Mozambico e Congo, Eni sta sviluppando una rete di agri-hub in cui verranno prodotti olii vegetali in grado di crescere in terreni marginali e aree degradate e non in competizione con la filiera alimentare e, al tempo stesso, di creare opportunità di lavoro sul territorio. Recentemente, dal Kenya è arrivato nella bioraffineria di Gela il primo carico di olio vegetale prodotto nell’agri-hub di Makueni, mentre a Venezia è arrivato il primo carico di olii di frittura esausti. L’obiettivo è di coprire il 35% dell’approvvigionamento delle bioraffinerie Eni entro il 2025.

  • condividi l'articolo
Lunedì 20 Febbraio 2023 - Ultimo aggiornamento: 22-02-2023 17:05 | © RIPRODUZIONE RISERVATA