Fca, +1,6% in Borsa. Cresce appeal speculativo su ipotesi vendita Magneti Marelli

Fca, +1,6% in Borsa. Cresce appeal speculativo su ipotesi vendita Magneti Marelli

  • condividi l'articolo

MILANO - Fiat Chrysler positiva a piazza affari, dove i titoli del gruppo guadagnano l’1,6% a 14,258 euro. Le quotazioni beneficiano delle nuove indiscrezioni, riportate dal Sole 24 Ore, sui termini delle trattative sulla possibile vendita di Magneti Marelli al fondo Kkr. “Tornare a parlare del deal alimenta l’appeal speculativo”, notano gli analisti di Equita, pur precisando che “a livello quantitativo avrebbe effetto solamente in caso di valutazioni intorno all’estremo superiore del range ipotizzato”, compreso tra i 4 e i 6 miliardi. Ed è proprio quanto ipotizza il Sole, che parla di un assegno pari a “cinque o addirittura sei miliardi” al centro delle discussioni tra il fondo e Fca.

“In questo scenario avremmo un upside di oltre un euro per azionè rispetto all’attuale target calcolato con il metodo della «somma delle parti», sottolinea Equita. Gli esperti, in ogni caso, ritengono “avvicinabile” l’intervallo 4-6 miliardi “solo in caso di cessione totale con premio di maggioranza, mentre lo scenario base ad oggi resta lo spin-off tra fine 2018 ed inizio 2019”. “Nell’attuale contesto di mercato in cui il settore auto ha recentemente subito un significativo derating - aggiungono - nell’ipotesi di spin-off riteniamo che l’equity value possa oscillare intorno a 3,5 miliardi”.

Mercoledì Fca, si è limitata a ribadire che, ‘come precedente annunciatò, la società “sta perseguendo un piano per separare le attività di Magneti Marelli, soggetto alla finale approvazione del cda di Fca e degli azionisti” e che, “nel frattempo, come già detto, valuterà proposte credibili per transazioni alternative che possano essere nel miglior interesse della società”. Proprio per “rispetto di queste proposte”, quindi, “Fca non intende commentare rumors di mercato”.

  • condividi l'articolo
Venerdì 24 Agosto 2018 - Ultimo aggiornamento: 27-08-2018 08:37 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti