Uno scorcio della linea di montaggio della VM di Cento

Fca, a Cento in Emilia nuove assunzioni
grazie al boom negli Usa del diesel italiano

di Diodato Pirone
  • condividi l'articolo

I numeri sono simbolici ma permettono di dire che c'è una fabbrica Fiat in Italia che è tornata ad aprire i cancelli alle assunzioni.
Si tratta della VM Motori di Cento, in provincia di Ferrara, che entro Natale assumerà 20 giovani da agenzie interinali con contratto a termine di tre mesi rinnovabile. Secondo fonti sindacali nei primi mesi del 2015 dovrebbero scattare altre 50 assunzioni delle stesso genere. La Fiat/Vm ha bisogno di personale perché è sotto pressione per aumentare la produzione soprattutto del mitico diesel sei cilindri di 3.000 centimetri cubici di cilindrata che sono montati sulle Maserati assemblate a Grugliasco e soprattutto esportati in gran numero in America, dove sono abbinati sia alle Jeep Grand Cherokee che ai pick up Ram che stanno avendo un notevole successo di vendite.

Per ora il V6 viaggia su una produzione di 400 pezzi al giorno ma la Ram ha in programma una forte espansione per il 2015 e ne chiede di più il che già oggi assicura alla fabbrica emiliana di poter lavorare su tre turni e spesso anche il sabato e la domenica in straordinario.

Le nuove assunzioni in VM vanno ad affiancare un numero imprecisato di trasferimenti verso la fabbrica di Cento di dipendenti Fiat provenienti da altri plant, in particolare da un impianto di trattori di Modena. Dall'anno prossimo, però, il plant ferrarese non ospiterà più personale Fiat dalla fabbrica di motori di Pratola Serra che - dopo lunghi anni di massiccia cassa integrazione - sta tornando a produrre buone quantità di propulsori per le Jeep Renegade e le 500X che sono assemblate a Melfi, in Basilicata e in futuro dovrà fornire parte dei nuovi diesel di cilindrata 2.200 previsti per le future Alfa Romeo.

Il 2014, comunque, per la fabbrica emiliana dovrebbe chiudersi son una produzione record superiore ai 100.000 motori e con un fatturato di circa 500 milioni. Numeri che potrebbero crescere ulteriormente l'anno prossimo perché, boom americano a parte, i motori VM, che saranno tutti Euro 6, dovrebbero andare ad equipaggiare anche le vetture "London Taxi" che faranno il loro debutto in occasione dei giochi europei del 2015 a Baku in Azerbajgian oltre che ottenere nuove omologazioni in Australia, Nuova Zelanda, Russia, Cina e India. Ultima annotazione: i 1.211 dipendenti della Vm avranno presto una nuova mensa completamente ristrutturata. I lavori inzieranno a gennaio dopo l'espletamento della gara d'appalto per la quale sono state presentate quattro offerte.


  • condividi l'articolo
Mercoledì 17 Dicembre 2014 - Ultimo aggiornamento: 27-12-2014 18:36 | © RIPRODUZIONE RISERVATA